Sport - 11 gennaio 2025, 17:06

Il Novara torna alla vittoria al Piola

Gli azzurri si impongono 3 a 0 con il Virtus Verona

Il Novara FC ha dominato contro la Virtus Verona, vincendo 3-0 al Piola in una partita che ha visto gli azzurri imporsi con determinazione e intensità fin dai primi minuti. La sfida ha visto Ongaro, il cui futuro è ancora incerto, realizzare una doppietta, con il terzo gol siglato da Calcagni.

Già dal fischio d’inizio, il Novara FC ha preso il controllo della partita. Al 3' un cross insidioso ha attraversato l'area veronese senza che nessuno riuscisse a intervenire. Al 10' un retropassaggio di testa di Cannavaro ha costretto il portiere ospite Minelli a un’uscita rischiosa per anticipare l’attaccante De Marchi. La Virtus Verona, ben disposta in campo, cercava di contenere gli attacchi avversari con una difesa solida e pronta a ripartire.

Gli ospiti hanno avuto una delle loro poche occasioni al 22', quando un calcio di punizione di Basso da venti metri è stato deviato in angolo dal portiere Alfonso con un tuffo. Al 29' il portiere azzurro è stato ancora protagonista, respingendo con i pugni un pericoloso pallone destinato ad Ageymang, libero in area. Al 30' Morosini ha calciato dal limite, ma Alfonso ha respinto il suo tiro, con Basso che, sul prosieguo dell'azione, ha colpito la traversa con un colpo di testa.

Il Novara FC, nonostante il pressing costante e i numerosi angoli guadagnati, ha continuato a dominare. Al 36' è arrivato il gol del vantaggio: un cross preciso di Calcagni ha trovato Ongaro pronto a svettare più in alto di tutti, colpendo di testa e portando il Novara in vantaggio. La Virtus Verona ha risposto subito con un diagonale di Zarpellon, ma il suo tiro è finito di poco a lato del palo di Minelli.

a.f.