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Territorio | 09 gennaio 2025, 12:04

Mappatura del rumore di Malpensa: l’impatto acustico sull’area piemontese e le nuove rotte di decollo

Un’analisi di Arpa Piemonte evidenzia criticità acustiche nei comuni del Novarese, con oltre 4.000 abitanti esposti a livelli di rumore superiori ai limiti notturni

Mappatura del rumore di Malpensa: l’impatto acustico sull’area piemontese e le nuove rotte di decollo

Arpa Piemonte ha pubblicato la mappatura del rumore dell’aeroporto di Milano Malpensa nel territorio piemontese, realizzata su incarico della Provincia di Novara e con il supporto dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca.

La mappatura acustica restituisce un’importante e dettagliata informazione sul grado di inquinamento da rumore aeronautico sul territorio, in particolare in relazione ai valori limite di rumore stabiliti dai Piani di Zonizzazione Acustica  comunali e al numero di persone potenzialmente esposte. Inoltre, considerando la presenza di ampie porzioni di territorio ricadenti nel Parco del Ticino piemontese, questo strumento può risultare utile al fine di progettare iniziative di approfondimento tecnico-scientifico sui diversi temi ambientali, quali la tutela della biodiversità, delle risorse naturali e del paesaggio.

Lo studio si basa sullo scenario delle tre settimane di maggior traffico rilevate nel corso dell’anno 2022, caratterizzato da una media di circa 586 movimenti/giorno, e interessa 11 comuni della provincia di Novara.

Le risultanze dello studio, grazie alla restituzione di mappe riferite a diversi indicatori acustici, hanno permesso di identificare le aree di maggiore criticità, stimando un potenziale superamento dei limiti di rumore stabiliti dai Piani di Zonizzazione Acustica comunali su un totale di circa 720 ha in periodo diurno e 2700 ha in periodo notturno. 

I risultati ottenuti hanno altresì rivelato circa 600 abitanti esposti a valori eccedenti i limiti in periodo diurno, con superamenti da 1 a 5 dB(A), e circa 4100 abitanti in periodo notturno, di cui circa 3500 con superamenti entro i 5 dB(A) e 600 con superamenti tra i 5 e i 10 dB(A).

Le rappresentazioni delle mappe acustiche sono consultabili sul geoportale di Arpa Piemonte al seguente collegamento

Nelle mappe vengono evidenziati anche i siti delle quattro centraline costituenti la rete di monitoraggio acustico aeroportuale gestita da Arpa Piemonte.

A tal proposito, si evidenzia come i dati restituiti dalla rete abbiano permesso di quantificare il contributo acustico apportato dal sorvolo degli aeromobili durante il recente periodo di sperimentazione delle nuove rotte di decollo, realizzato nel periodo aprile – novembre 2024. 

I dati del 2024 messi a confronto con le misure acquisite nel corrispondente periodo dell’anno 2023 con le precedenti rotte aeree, hanno evidenziato:

  • un incremento tra 1 e 2 dB(A) relativamente alla rotta 280° rilevata dalle centraline di Pombia e Varallo Pombia;
  • un più marcato incremento aumento, tra i 5 e i 6 dB(A) per la centralina di Cascinetta di Varallo Pombia, sottesa alla rotta 308° e alla nuova 305°;
  • un mantenimento dei livelli per la centralina di Castelletto Ticino, interessata dalla rotta 320° e non utilizzata durante il periodo di sperimentazione.

Per maggiori dettagli circa la mappatura acustica e le relazioni di monitoraggio è possibile consultare i documenti reperibili attraverso il seguente collegamento.

comunicato stampa a.f.

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