/ Attualità

Attualità | 09 gennaio 2025, 17:30

Chiese Giubilari della Diocesi: protagonista il Santuario della Madonna del Boden

Ornavasso, ci si prepara per l’Anno della Speranza, con celebrazioni, preghiere e un ricco programma spirituale

Chiese Giubilari della Diocesi: protagonista il Santuario della Madonna del Boden

Con l’arrivo del Giubileo 2025, per chi non potrà recarsi a Roma a varcare la Porta Santa, il vescovo della Diocesi di Novara, Franco Giulio Brambilla, ha designato sei chiese giubilari dove vivere momenti di preghiera e partecipare a celebrazioni spirituali. Tra queste, il Santuario della Madonna del Boden a Ornavasso rappresenta uno dei luoghi centrali di questa iniziativa.

Domenica 12 gennaio, alle ore 15, il Santuario del Boden darà ufficialmente inizio all’Anno Giubilare della Speranza con una solenne Celebrazione Eucaristica. A presiedere la messa sarà don Franco Bricco, moderatore dell’Unità Pastorale Missionaria “Madonna del Boden”, che comprende le comunità di Ornavasso, Mergozzo, Gravellona Toce, Casale Corte Cerro, Baveno, Stresa e Gignese.

Il rettore del santuario, don Roberto Sogni, ha sottolineato l’importanza di questo riconoscimento: “Il nostro santuario dovrà essere un’oasi di spiritualità, dove i fedeli potranno ritrovare la speranza e avvicinarsi al sacramento della Riconciliazione, punto di partenza per un autentico cammino di conversione.”

Al termine della celebrazione, alle 15:45, sarà presentato il programma del Cammino Giubilare, che si articolerà in appuntamenti settimanali, momenti comunitari e percorsi tematici. Tra le iniziative previste:

Preghiere comunitarie settimanali.

Via Crucis e celebrazioni dedicate al sacramento del perdono.

"Sintonie giubilari" in comunione con gruppi e realtà legate al santuario, come malati, ciclisti e bande musicali.

Inoltre, il programma include eventi mensili e un percorso spirituale basato sulle “10 parole della fede” racchiuse nel Credo.

Il Santuario del Boden, già amato dalla devozione popolare e in procinto di celebrare il cinquecentesimo anniversario del Miracolo nel 2028, si prepara così a diventare un punto di riferimento per i fedeli della Diocesi.

Per dettagli sul programma completo dell’Anno Giubilare al Santuario della Madonna del Boden, è possibile visitare il sito ufficiale: www.santuariodelboden.it.

m.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore