33.999 euro più Iva a copertura delle spese per interventi programmati dal Settore Urbanistica ed Ecologia "a seguito – spiegano il sindaco Federico Binatti e l’assessore all’Ambiente Alessandro Pasca – della verifica effettuata nelle scorse settimane, da parte del consulente agronomo della Città di Trecate, sulla stabilità delle alberature cittadine. Dai sopralluoghi è infatti emersa la necessità di effettuare una serie di interventi sia di potatura, sia anche di abbattimento delle piante presenti lungo i viali e nei parchi pubblici per rendere il verde pubblico più sicuro, più sano e più bello". Gli interventi di manutenzione del patrimonio arboreo comunale saranno numerosi.
"Innanzitutto – dettagliano il sindaco e l’assessore – è prevista la potatura di tutto il viale del Cimitero per alleggerire e abbassare le chiome ed eliminare il più possibile peso in quota. Al bioparco della roggia Moretta interverremo con la rimozione dei ceppi di piante tagliate e la pulizia del secco su alcuni alberi. In piazza Cattaneo saranno effettuate la potatura di tutti i tigli lungo il perimetro e la pulizia del secco dei cipressi centrali. Pulizia del secco anche per tutte le conifere nel parco di San Bernardo, dove saranno anche sfoltite e ridimensionate le chiome dei tigli. Nel giardino della scuola “Cassano” si procederà con un intervento di pulizia dal secco dei Chamaecyparis e il ridimensionamento delle chiome dei pini strobi. Stesso genere di intervento – proseguono il sindaco e l’assessore - anche per i Chamaecyparis sul lato lungo di via Bottego, lavoro che consentirà di eliminare i ricacci selvatici che stanno fagocitando la parte buona dei ciliegi presenti all’ingresso. In via Bettole sarà effettuata una potatura di contenimento di alcuni tigli che invadono la strada e in via Coloredo verranno potate altre 15 piante. Per quanto riguarda via Ferraris interverremo per pulire dal secco e sfoltire la chioma del cedro. Lavori di potatura anche per una pianta in via Andante e diciotto piante a delimitazione delle aree a parcheggio in via Pregagliana angolo via dell’Euro".
I lavori prevedono anche alcuni abbattimenti, "fatto – precisano il sindaco e l’assessore – che riguarda alberi morti o che rappresentano in problema per la sicurezza. Questi interventi riguarderanno cinque piante che verranno rimosse in viale Cicogna, il platano sul lato destro prima dell’edicola di via Macallè, con eliminazione della ceppaia e bonifica del terreno anche per il platano abbattuto lo scorso anno dopo l’edicola. In piazza Cattaneo sarà rimosso ultimo platano sul lato destro su via Mameli, completamente cavo. Nel parco di san Bernardo si procederà con l’abbattimento del cipresso azzurro dietro l’aiuola centrale e in via Bettole con l’abbattimento e la rimozione di cinque tigli morti. Abbattimento di alberi morti anche in piazza Marconi con la pianta vicina all’edicola, di un tiglio in via Clerici, di due piante in via dei Fiori, di una pianta in via Coloredo abbattimento, di un albero in via Caboto, di tre essenze arboree morte in via San Cassiano, di due piante nell’area sul fondo di via Piazzano e di un cipresso in corso Roma davanti all’edificio ex-Gil. Come sempre avvenuto – sottolineano a conclusione il sindaco e l’assessore – ove possibile gli abbattimenti saranno compensati con nuove e ulteriori piantumazioni".