Il Consiglio comunale ha recentemente approvato il nuovo regolamento della Biblioteca civica, "uno strumento – spiegano il sindaco Federico Binatti e l’assessore alla Biblioteca Fortunata Patrizia Dattrino – che è stato attualizzato sulla base delle mutate esigenze organizzative e dei fabbisogni dell’utenza e secondo modalità che possano garantire un miglior funzionamento del servizio sia per quato rigurda le sue finalità primarie, ovvero rendere disponibili per gli utenti informazione e documentazione attraverso il proprio patrimonio librario, sia anche per quanto riguarda le ulteriori proposte culturali e di valorizzazione e promozione della lettura che vedono la Biblioteca come soggetto organizzatore. Un soggetto che è sempre disponibile a collaborare con associazioni e sodalizi locali, concedendo anche i propri spazi per l’organizzazione di eventi e iniziative. All’interno del regolamento abbiamo ivoluto ribadire anche l’importanza della collaborazione con i sistemi bibliotecari del territorio e la partecipazione a programmi e progetti proposti dalla Regione Piemonte".
In attesa dell’approvazione della specifica Carta dei Servizi, "la nostra Biblioteca – aggiungono il sindaco e l’assessore – continuerà a garantire servizi di lettura e consultazione in sede, informazioni al pubblico e consulenza bibliografica, prestito locale, prestito interbibliotecario e digitale, riproduzione di documenti nel rispetto della normativa vigente, navigazione internet presso la sala multimediale recentemente potenziata con nuove postazioni, la sezione bambini e ragazzi, la sezione locale e promozione della lettura e attività culturali. All’interno del regolamento abbiamo inoltre specificato quali categorie di documenti sono esclusi dal prestito: questo perché all’importante risorsa del patrimonio librario rappresentata, ad esempio, da documenti storici e giornali, va assicurata la massima cura e tutela".
Le disposizioni riguardano anche gli obblighi per l’utenza, "che per frequentare la Biblioteca e avvalersi dei suoi servizi è invitata a mantenere un comportamento decoroso e rispettoso. Particolari indicazioni vengono fornite, in questo senso, anche al personale e ai volontari che collaborano nell’organizzazione di iniziative ed eventi. Quello che ci preme sottolineare è che la nostra Biblioteca civica rappresenta un inestimabile patrimonio in continua evoluzione, grazie ai numerosi investimenti operati dall’Amministrazione, e che appartiene a tutti. Pertanto – rimarcano a conclusione il sindaco e l’assessore – ciascuno di noi deve sentirsi chiamato in causa, oltre che nella sua frequentazione, nelle azioni di tutela, che rappresentano, di fatto i mezzi con i quali mantenerla viva e vitale".