/ Digitale

Digitale | 07 gennaio 2025, 10:00

Packaging ecosostenibile, perché oggi fa la differenza negli acquisti online

Packaging ecosostenibile, perché oggi fa la differenza negli acquisti online

Se da un lato negli ultimi anni gli e-commerce sono cresciuti, in quantità numerica ma anche sul fronte del business con ordini che aumentano in maniera proficua, dall’altro c’è da rilevare che gli utenti sono diventati sempre più attenti ed esigenti.

Nel tempo, infatti, le abitudini di acquisto sono cambiate diventando sempre più selettive ma anche accorte. Si prediligono, infatti, prodotti di qualità che siano anche ecocompatibili, realizzati con materie prime selezionate, spesso bio o riciclate, di aziende che prestano attenzione anche al processo di lavoro e di spedizione affinché abbia il più basso impatto ambientale possibile.

E così anche il packaging acquisisce un ruolo essenziale: anch'esso parla dell’azienda e della sua filosofia di lavoro ed ecco che, se è ecosostenibile, è maggiormente apprezzato dai consumatori. Questi oggi, rispetto a soli cinque anni fa, sono più consapevoli ed effettuano scelte di packaging eco-friendly per ridurre la propria impronta di carbonio contribuendo così in modo efficace ad una nuova logica di vendita e di acquisto.

Per un’azienda scegliere un packaging sostenibile significa cercare di ridurre il proprio impatto sull’ambiente scegliendo materiali di imballaggio riciclato o compostabile, riutilizzare i materiali o effettuare spedizioni multiple oltre che svincolarsi dalla filiera delle grandi catene logistiche scegliendo spedizioni a corto raggio. 

Un ruolo di primo piano in questa scelta lo ricoprono i materiali, da selezionare con cura e rigore affinché siano riciclati o possano essere compostabili. L’occhio cade subito sulle scatole di cartone, vere protagoniste delle spedizioni effettuate oggi dagli e-commerce.

Sono queste in primis che devono essere sostenibili e per questo realizzate con materiale riciclato e riciclabile da acquistare da fornitori esperti e leader del settore come Raja che sul suo store propone oltre mille formati di scatole di cartone per l'imballaggio e la spedizione delle merci.

Molte di queste sono pensate proprio per rispondere alle esigenze di ecosostenibilità. Quelle ad onda singola, ad esempio, disponibili in tantissime soluzioni, sono adatte per prodotti leggeri e autoportanti, garantiscono buona resistenza alla rottura, all'umidità e alle variazioni di temperatura, sono tutte realizzate con il 70% di materiali riciclati e riciclabili. Lo stesso vale per quelle a onda doppia adatte, invece, al deposito, agli imballaggi e alla spedizione di articoli fragili e pesanti.

100% cartone riciclato è, invece, il modello di scatola ad astuccio ideale per piccole spedizioni di oggetti fragili. Con protezione antiurto e antigraffio ha all’interno schiuma PET, anch’essa riciclata al 100%.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore