Novara è tra le città italiane che hanno registrato l'aumento più significativo nelle vendite dei biglietti della Lotteria Italia 2024, con un impressionante +41%. Questo dato evidenzia l'interesse crescente per il tradizionale gioco e conferma come anche le piccole realtà stiano giocando un ruolo da protagoniste in un contesto dominato dalle grandi città come Roma, Milano e Napoli.
Secondo i dati diffusi dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli le vendite a livello nazionale hanno raggiunto quota 8,66 milioni, segnando un incremento del 29% rispetto all'anno precedente. Un dato che sottolinea come la Lotteria Italia continui a mantenere un forte legame con gli italiani.
In particolare, alcune città più piccole, come Oristano, Isernia e Teramo, hanno visto aumenti sorprendenti nelle vendite, ma Novara non è rimasta indietro, confermandosi come una delle realtà con un più alto tasso di crescita. La città piemontese si distingue anche per essere tra quelle che hanno visto premiati i propri tagliandi: due biglietti vincenti sono stati venduti a Novara e Oleggio, entrambi contrassegnati da numeri che fanno parte dei 200 premiati con 20mila euro ciascuno.
Oltre ai numeri, la Lotteria Italia è diventata anche un'opportunità di inclusività grazie al concorso "Disegniamo la fortuna", che dal 2019 coinvolge artisti con disabilità, i cui lavori sono stati stampati sui biglietti della lotteria.