L’Azienda ospedaliero-universitaria di Novara ha recentemente installato un avanzatissimo acceleratore lineare, diventando così la terza struttura in Italia, e la seconda nella sanità pubblica, a dotarsi di questa innovativa tecnologia. Il nuovo sistema è stato collocato all’interno della Radioterapia oncologica, diretta dal professor Pierfrancesco Franco, e si distingue per la presenza di una Risonanza Magnetica (RM) ad alto campo integrata.
Questa straordinaria innovazione consente di erogare trattamenti radioterapici adattativi online, guidati da immagini di altissima qualità e definizione, che supportano il radioterapista oncologo nella scelta del piano terapeutico in tempo reale. Il risultato è un trattamento più preciso, efficace e personalizzato, rispondendo così alle esigenze di ogni paziente.
La possibilità di utilizzare dosi più alte di radiazioni in totale sicurezza, rispetto alla radioterapia convenzionale, consente di ridurre il numero di sedute necessarie per completare il ciclo terapeutico, aumentando l’efficacia clinica e migliorando la tollerabilità del trattamento. In questo modo, il nuovo acceleratore lineare ottimizza le cure, rendendo il percorso oncologico più rapido e mirato.