Paolo Pepe, classe 1963, ingegnere gestionale, è il nuovo amministratore unico della Sun spa, la società di proprietà comunale che gestisce il sistema del trasporto pubblico di Novara. Lo ha nominato con un decreto firmato oggi, 31 dicembre, il sindaco Alessandro Canelli.
Si chiude così il “domino” sulle partecipate che si era aperto alcune settimane fa con le dimissioni di Yari Negri dalla presidenza di Assa. Subito prima di Natale il sindaco lo aveva sostituito spostando Gaetanino D’Aurea, che era alla guida della Sun dall’inizio del primo mandato Canelli. Ed ora alla Sun arriva Pepe.
Non si tratta in realtà di una sorpresa: il nome dell’ingegnere-manager, da sempre residente nel quartiere di San Rocco, era circolato da subito tra i papabili. Pepe non è esattamente un novellino, anzi. Per tutto il primo decennio degli anni 2000 è stato uno dei protagonisti della scena politica. Militante e poi segretario dell’Udc, era stato indicato come assessore alle partecipate nella prima giunta Giordano (2001-2006) e poi come assessore all’urbanistica nella seconda giunta Giordano (2006-2011), in quota al “Popolo delle libertà”, il partito che aveva riunito sotto un’unica bandiera tutto il centrodestra ad eccezione della Lega. Sul finire del suo secondo mandato, nel 2009, era stato sfiorato da una indagine per corruzione insieme ad un collega di giunta, Giovanni Rizzo e alla dirigente del settore urbanistica, Paola Vallaro.
Il ritorno sulla scena di Pepe dopo oltre un decennio potrebbe avere anche un nitido significato politico. Si dice infatti che sia il suo il nome sul quale Massimo Giordano, oggi segretario provinciale della Lega, vorrebbe puntare come candidato sindaco per il dopo Canelli.