Il Sindaco di Arona, Alberto Gusmeroli, interviene per chiarire alcune voci che circolano riguardo alla gestione della musica nei locali della città durante le festività natalizie. In seguito alle voci che sostenevano che l'amministrazione avesse vietato la musica nei bar e ristoranti, Gusmeroli ha precisato alcuni dettagli in un comunicato ufficiale.
Il Sindaco ha innanzitutto sottolineato che nessuna richiesta di deroga per la musica all’interno dei locali è mai pervenuta da parte di Ascom Confcommercio all'Assessore competente, alla Giunta o a lui stesso. "L'unica richiesta ricevuta riguardava l'estensione dell'orario di chiusura, dalle 2:00 alle 3:00 di notte, ma questa non è stata concessa. Questo perché, per la prima volta quest’anno, la Polizia Locale sarà in servizio fino alle 2:00, ma non oltre", ha spiegato Gusmeroli.
In merito alla regolamentazione della musica all'interno dei locali, il Sindaco ha voluto chiarire che la musica è sempre stata autorizzata fino alle 2:00 di notte, come da regolamenti vigenti. Gli spettacoli dal vivo sono consentiti fino alle 24:00, mentre la musica di sottofondo, inclusi TV e radio, può proseguire fino all’orario di chiusura, ossia le 2:00. Pertanto, Gusmeroli ha ribadito che i locali non sono mai stati "silenziati" e che non vi era alcuna necessità di chiedere deroghe, dato che la regolamentazione era già in vigore.
In conclusione, il Sindaco ha fatto sapere che è stata richiesta una rettifica al giornalista che aveva diffuso la notizia errata, e che è stato ottenuto un aggiornamento nella versione video del servizio. "Ritengo che anche questa solita polemica gratuita di un ex amministratore sia finalmente chiarita", ha concluso Gusmeroli