/ Economia

Economia | 29 dicembre 2024, 09:10

Confindustria Novara Vercelli Valsesia, sostegno aziende certificazione parità di genere

Sgravi fiscali, incentivi e obiettivi di sostenibilità sociale per le imprese del territorio

Confindustria Novara Vercelli Valsesia, sostegno aziende certificazione parità di genere

Confindustria Novara Vercelli Valsesia (Cnvv) è impegnata a sostenere le aziende del territorio nel processo di adozione, certificazione e mantenimento di un sistema di gestione per la parità di genere. "La certificazione - spiega il direttore di Cnvv, Carlo Mezzano - è stata introdotta con la Legge 162/2021 relativa alla pari opportunità tra uomo e donna in ambito lavorativo e rappresenta un’innovazione nel campo delle politiche di genere in quanto incentiva l’attivazione di percorsi aziendali orientati all’adozione di misure concrete per ridurre il divario. Oltre a prevedere sgravi contributivi e premialità in sede di valutazione dei bandi pubblici, la certificazione contribuisce a rafforzare impegni e obiettivi aziendali in un contesto più ampio di sostenibilità sociale, andando incontro alle esigenze dei propri stakeholder".

La certificazione viene riconosciuta a seguito di una valutazione di performance a fronte di interventi nelle seguenti aree: cultura e strategia, governance, processi di gestione del personale, opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda, equità remunerativa, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.

"L’assistenza alle aziende che vogliono certificarsi - conclude Mezzano - viene fornita da personale di Cnvv qualificato come auditor interno di sistema di gestione secondo la prassi UNI PdR 125/2022 e con notevole esperienza in sistemi di gestione, relazioni industriali e diritto del lavoro".

adnkronos

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore