/ Sanità

Sanità | 24 dicembre 2024, 11:00

Regione Piemonte e Azienda zero attivano misure urgenti per i Pronto Soccorso durante le festività natalizie

Potenziamento dei percorsi "fast track" e dei Nuclei di Continuità assistenziale per affrontare il sovraffollamento

Regione Piemonte e Azienda zero attivano misure urgenti per i Pronto Soccorso durante le festività natalizie

In vista delle imminenti festività natalizie e di fine anno, Regione Piemonte e Azienda Zero hanno predisposto come ogni anno un piano di misure urgenti per prevenire il sovraffollamento dei Pronto Soccorso. Una riunione operativa, che ha visto coinvolte tutte le Aziende Sanitarie Regionali, Azienda Zero e il Settore Programmazione dei Servizi Sanitari e Socio-Sanitari della Direzione Regionale Sanità, si è recentemente svolta per fare il punto della situazione e condividere le misure da attuare.

Le Aziende Sanitarie Locali (Asl) sono state chiamate ad attuare i piani previsti per il sovraffollamento, con un'attenzione particolare al potenziamento dei percorsi “fast track” per garantire una gestione rapida dei pazienti non urgenti. Inoltre, sarà rafforzato il sistema di "bed management", con il reperimento e la messa a disposizione di posti letto in Pronto Soccorso, provenienti dai reparti che ridurranno le attività durante le festività.

Altri interventi chiave includono il potenziamento delle dimissioni dai reparti durante i giorni festivi e il rafforzamento dei Nuclei Operativi di Continuità Assistenziale, sia ospedaliera che distrettuale, per favorire il trasferimento dei pazienti dalle strutture ospedaliere verso quelle territoriali.

La Regione ha anche previsto il monitoraggio dei tempi di consulenza nei Pronto Soccorso, affinché restino nei limiti prestabiliti, e ha dato disposizioni ai responsabili del Nue 116117 per garantire l'adeguata copertura delle postazioni nelle centrali operative.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore