Novità importanti per i consumatori di luce e gas: dal 1° gennaio 2025, cambiano le regole per i contratti stipulati a distanza, come quelli telefonici, e per le modifiche unilaterali delle condizioni contrattuali. A stabilirlo è una recente delibera dell’Autorità per l’energia, che mira a rafforzare le tutele dei consumatori e migliorare la trasparenza nel settore.
Le modifiche, presentate nelle scorse settimane alle associazioni dei consumatori, prevedono l’obbligo per i venditori di fornire informazioni aggiuntive sui contratti stipulati a distanza, come quelli telefonici. In particolare, i consumatori dovranno ricevere una comunicazione scritta con tutte le condizioni contrattuali, che dovrà essere inviata tramite supporti durevoli, come email o posta cartacea. Inoltre, per i contratti telefonici, sarà necessario che il cliente confermi di aver ricevuto tutte le informazioni prima di stipulare l'accordo.
Una novità rilevante riguarda anche i contratti conclusi tramite vendita porta a porta. In caso di contratti stipulati in queste modalità, il diritto di ripensamento sarà esteso da 14 a 30 giorni. Inoltre, le modifiche unilaterali delle condizioni contrattuali, come aumenti dei costi o rinnovi, dovranno essere comunicate in modo chiaro e separato da altre comunicazioni, con un preavviso di almeno 3 mesi. In caso di mancato rispetto dei termini, il consumatore avrà diritto a un risarcimento automatico.
Le nuove norme pongono particolare attenzione sulle modifiche unilaterali delle condizioni contrattuali. Se il venditore non rispetta le tempistiche di preavviso o non fornisce la comunicazione in modo adeguato, sarà tenuto a risarcire il consumatore. Inoltre, in caso di controversie, spetterà al venditore dimostrare che le comunicazioni sono state inviate correttamente.