Nella riunione di mercoledì 18 dicembre, Il consiglio direttivo dell’ente di gestione dei Sacri Monti sito Unesco del Piemonte ha eletto la nuova direttrice, l’architetto Marina Feroggio.
Nata a Torino il 10 ottobre 1968, la nuova direttrice dell’ente strumentale della regione Piemonte che gestisce i 7 Sacri Monti piemontesi dichiarati dall’Unesco nel 2003 “patrimonio dell’umanità”, si è laureata in architettura al Politecnico di Torino conseguendo poi specializzazioni e master in restauro e management dei beni culturali. Al suo attivo ha la partecipazione a prestigiosi lavori di restauro di importanti monumenti tra i quali, a Torino: Palazzo Reale, i giardini reali, la cappella della Sindone e il Castello del Valentino.
L’architetto Feroggio subentra alla direttrice storica dell’ente di gestione, Elena De Filippis, che dal 1987 al 1995 aveva diretto la Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte di Orta per poi svolgere lo stesso ruolo al Sacro Monte di Varallo e, infine, dal 2015 dirigere l’ente di gestione che amministra i Sacri Monti di Belmonte, Crea, Domodossola, Ghiffa, Oropa, Orta e Varallo.