Con una determina dirigenziale approvata nella giornata di lunedì 16 dicembre, il Settore Lavori Pubblici della Provincia di Novara ha stabilito l'affidamento di lavori per 164.989 euro finalizzati alla messa in sicurezza dei solai dell’edificio che ospita il Liceo Galilei di Gozzano.
“Con questo atto – spiegano il presidente della Provincia Federico Binatti e il vicepresidente Andrea Crivelli – viene data una risposta in tempi brevi al disagio causato nei giorni scorsi dal distacco di intonaco in un’aula situata al piano primo, lato nord-ovest, dell’edificio.”
A seguito dell’accaduto, la Provincia ha effettuato sopralluoghi immediati con i tecnici per valutare l’entità e le cause del distacco. Dalle analisi è emerso che la problematica non era diffusa, ma circoscritta alla porzione di edificio più vicina al punto di distacco.
Tuttavia, per garantire la massima sicurezza, è stato deciso di estendere l’intervento di posa di controsoffitti strutturali anti-sfondellamento a una superficie di 2.500 metri quadrati, corrispondente a circa due terzi dell’edificio scolastico.
“L’Ente si è attivato immediatamente per individuare le risorse necessarie – proseguono Binatti e Crivelli – e l’inizio dei lavori è previsto già in questi giorni. L’obiettivo è risolvere il problema e evitare ulteriori disagi per studenti e personale scolastico.”
La conclusione dei lavori dovrebbe coincidere con la sospensione delle attività didattiche per le festività natalizie, permettendo così il ripristino delle lezioni già al rientro degli studenti.