Il 9 dicembre, il consigliere delegato alla Gestione e Programmazione del territorio della Provincia di Novara, Molinari Davide, ha partecipato al Comitato di Sorveglianza del programma Interreg Italia-Svizzera 2021-2027. "Questo programma è uno strumento strategico fondamentale per i territori interessati", commenta Molinari. La Regione Piemonte è coinvolta in ben 21 dei 60 progetti finanziati, di cui 12 come ente capofila, per un totale di 14 milioni di euro destinati a beneficiari piemontesi. Questi progetti offrono grandi vantaggi per il territorio, promuovendo la cooperazione transfrontaliera e lo sviluppo regionale integrato tra l’Italia e la Svizzera.
Durante la riunione, è stata decisa l’attivazione di una seconda e ultima finestra dell’avviso per l’utilizzo delle risorse residue, che si aprirà a marzo 2025. Inoltre, nel 2026 sarà pubblicato un bando dedicato a progetti di dimensioni più ridotte, offrendo ulteriori opportunità di finanziamento. Tra i progetti finanziati, spiccano iniziative per la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale, il campo socio-sanitario, la competitività e l’ambiente.
Ben 26 beneficiari della provincia di Novara sono stati coinvolti in progetti che hanno visto la partecipazione attiva del nostro ente, imprese, l’Università del Piemonte Orientale per attività socio-sanitarie in collaborazione con l’Azienda Ospedaliero Universitaria Maggiore della Carità di Novara. Tra le altre iniziative, ci sono enti che si occupano di contrastare il fenomeno dei giovani non attivi in istruzione, lavoro o formazione, l’Ente di gestione Parco Ticino Lago Maggiore con progetti per la biodiversità transfrontaliera e di cultura, e le Camere di commercio per valorizzare il territorio del Verbano Cusio Ossola e del Novarese, con certificazioni di eventi culturali.