Lo scorso 13 dicembre si è svolta la ventunesima edizione del tradizionale “Concerto di Santa Lucia”, un evento organizzato dal Lions Club “Ticino - Torre del Basto” e dall’Ute (Università della Terza Età), con il patrocinio della Città di Trecate e della Parrocchia di Maria Vergine Assunta. La serata, molto partecipata e apprezzata, è stata dedicata alla raccolta fondi per sostenere un progetto gratuito di screening dell’ambliopia, rivolto ai bambini delle scuole dell’infanzia trecatesi.
Lo spettacolo, intitolato “Sulle tracce della buona novella”, ha visto protagonista la Schola Cantorum “San Gregorio Magno”, diretta dal maestro Alberto Sala. Tra musica e narrazione, il pubblico è stato accompagnato alla scoperta del momento in cui il sacerdote novarese don Carlo Scaciga (presente alla serata) ispirò il celebre cantautore Fabrizio De André nella realizzazione del capolavoro “La Buona Novella”. Il sacerdote donò a De André un libro contenente il Protovangelo di Giacomo, una narrazione antica che racconta la storia di Maria, dalla nascita fino alla maternità.
La serata ha proposto alcuni brani tratti dall’album di De André, alternati a testi recitati dagli attori Gianni Dal Bello e Anna Belfiore, con la partecipazione della cantante Antonella e del tastierista Giovanni Fumagalli. I testi, curati dallo stesso Dal Bello, hanno arricchito il percorso artistico della performance, regalando al pubblico un’esperienza emozionante e coinvolgente.
Presente all’evento anche il vicesindaco di Trecate, Rossano Canetta, insieme ai consiglieri Mauro Bricco e Vincenzo Salerno. “Un’esperienza culturale di altissimo livello – ha commentato Canetta – oltre che un evento benefico ormai tradizionale per la nostra città. A nome dell’Amministrazione, ringrazio tutte le realtà locali che hanno reso possibile questa iniziativa davvero memorabile”.