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Digitale | 17 dicembre 2024, 14:15

La ricarica dei veicoli elettrici nel 2024: costi reali e tempi per ogni batteria

Con l’aumento delle vendite di auto elettriche (EV) negli ultimi anni, una delle domande più comuni che i nuovi acquirenti si pongono riguarda i costi e i tempi di ricarica. Quanto costa davvero ricaricare un veicolo elettrico? E quanto tempo ci vuole? Tutte le risposte dipendono da vari fattori, tra cui il tipo di batteria, la modalità di ricarica (domestica o pubblica) e l’operatore scelto.

Nel blog di oggi imparerai:

  • Come funzionano i diversi tipi di ricarica (domestica e pubblica)

  • Quali sono i costi associati ai diversi scenari di ricarica

  • Esempi concreti di spesa mensile basati su modelli specifici di EV

    e operatori

    Tipi di ricarica per veicoli elettrici

    Prima di immergerci nei dettagli dei costi e dei tempi, è importante

    capire le differenze tra ricarica domestica e pubblica e i loro rispettivi

    vantaggi.

    Ricarica domestica

    La ricarica domestica è la soluzione più economica e pratica,

    soprattutto per chi ha accesso a un garage o a una postazione

    di ricarica privata. Generalmente utilizza due livelli:

  • Livello 1 (presa standard di casa): Offre velocità di ricarica

    bassissime (3-5 km di autonomia per ora), risultando adatta solo

    per chi guida poco ogni giorno.

  • Livello 2 (wallbox): Una wallbox, che necessita di una connessione

    a 7 kW o superiore, può ricaricare un’auto in 6-8 ore, garantendo

    autonomia completa durante la notte.

Ricarica pubblica

La 3 ricarica pubblica è utile per chi guida per lunghe tratte o ha bisogno di ricariche veloci. Questa può essere divisa in due categorie:

  • Stazioni di ricarica standard (fino a 22 kW): Adatte per ricariche

    più lunghe, ad esempio durante lo shopping o il lavoro.

  • Stazioni di ricarica rapida e ultraveloce (50 kW e oltre):

    Possono ricaricare una batteria dal 20% all’80% in circa 20-40 minuti.

    Tuttavia, i costi sono significativamente più elevati rispetto

    alla ricarica domestica.

Il costo reale della ricarica

Ricarica domestica

Il costo della ricarica domestica è strettamente legato alla tariffa elettrica.

Calcolo:

Immagina di avere una Tesla Model 3 con una batteria da 50 kWh.

Se paghi 0,25 €/kWh, il costo di un “pieno” è:

  • 50 kWh x 0,25 €/kWh = 12,50 €

Con un’autonomia media di 400 km, il costo per 100 km è di circa 3,12 €. Per confronto, un’auto a benzina con un consumo di 6 l/100 km e un costo carburante

di 1,80 €/l spenderà circa 10,80 € per 100 km.

Il risparmio è evidente!

Ricarica pubblica

Il costo della ricarica pubblica varia notevolmente, a seconda dell’operatore e della velocità di ricarica. Ad esempio:

  • Ionity Fast Charging (ultraveloce): Circa 0,79 €/kWh

  • Enel X JuicePass (standard e rapida): Da 0,45 €/kWh a 0,70 €/kWh

Usando gli stessi calcoli per la Tesla Model 3:

  • Ionity: 50 kWh x 0,79 €/kWh = 39,50 €

  • Enel X (rapida): 50 kWh x 0,70 €/kWh = 35 €

Come si vede, ricaricare alle colonnine rapide e ultraveloce è più costoso,

ma rimane comunque inferiore ai costi di un pieno di benzina in molti casi.

Tempi di ricarica basati sul tipo di batteria

Oltre al costo, il tempo necessario per ricaricare dipende dalla capacità della batteria dell’auto e dalla potenza della stazione di ricarica.

Tipo di ricarica

Potenza (kW)

Batteria (50 kWh): Tempo stimato

Batteria (100 kWh): Tempo stimato

Presa standard di casa

2,3 kW

~22 ore

~44 ore

Wallbox domestica

7,4 kW

~6,5 ore

~13 ore

Ricarica pubblica standard

22 kW

~2,5 ore

~5 ore

Ricarica rapida DC

50 kW

~1 ora

~2 ore

Ricarica ultraveloce DC

150 kW

~20 minuti

~40 minuti

Esempi concreti di spesa mensile

Per semplificare ulteriormente, ecco due scenari basati su tipici modelli di EV.

Scenario 1: Ricarica domestica (Tesla Model 3, 1200 km/mese)

  • Consumo medio della Tesla Model 3 = 15 kWh/100 km

  • Energia necessaria per 1200 km = 180 kWh

  • Costo mensile con ricarica domestica (0,25 €/kWh) = 45 €

Scenario 2: Ricarica pubblica mista (Nissan Leaf, 800 km/mese)

  • Consumo medio della Nissan Leaf = 18 kWh/100 km

  • Energia necessaria per 800 km = 144 kWh

  • Prezzi medi misti (0,60 €/kWh) = 86,40 €

Questi esempi evidenziano come i costi mensili della ricarica pubblica possano essere quasi doppi rispetto alla ricarica domestica.

La scelta tra ricarica domestica e pubblica

La convenienza della ricarica domestica rispetto a quella pubblica dipende dal tuo stile di vita. Se ricarichi prevalentemente da casa, puoi massimizzare i risparmi. Tuttavia, la ricarica pubblica rimane essenziale per chi viaggia frequentemente o non ha accesso a un garage.

Fattori da considerare per l'installazione di una wallbox

  • Costo iniziale (500-2000 € a seconda delle specifiche)

  • Costi di installazione elettrica (350-1000 €)

  • Incentivi locali per la mobilità elettrica (verifica i bonus nella tua regione!)

Conclusione

Ricaricare un veicolo elettrico è più economico rispetto ai carburanti tradizionali, ma il costo dipende dalla tua modalità di ricarica e dalle tariffe elettriche. Per chi guida regolarmente e ha accesso alla ricarica domestica, i risparmi possono essere significativi. La ricarica pubblica, invece, offre una soluzione rapida per i viaggiatori o chi non può installare una wallbox.

Se stai pensando di passare a un veicolo elettrico nel 2024, considera il tuo stile di vita, la disponibilità di infrastrutture di ricarica e le tue esigenze di viaggio.

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