Il 16 dicembre 2024, dalle ore 12.30, l’Auditorium “G. Cattaneo” di Novara sarà il palcoscenico di un evento speciale: la lectio magistralis del professor Gian Carlo Avanzi, Rettore emerito dell’Università del Piemonte Orientale, intitolata “La Ricerca e la Clinica: Storie di successi della medicina che hanno trasformato la professione medica”.
L’evento sarà l’occasione per ascoltare le riflessioni di uno dei protagonisti della scena sanitaria piemontese – il professor Avanzi ha diretto il Pronto Soccorso dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Maggiore della Carità” dal 2010 fino al 31 ottobre 2024 –, che avrà modo di ripercorrere alcune delle tappe fondamentali delle scoperte scientifiche in ambito medico dal punto di vista della ricerca e della clinica innovative. Non solo una celebrazione del progresso medico, ma anche un invito a guardare al futuro con speranza e determinazione.
Concludendo il suo mandato rettorale, durato dal 2018 al 2024, il professor Avanzi è stato una figura centrale per l’evoluzione dell’Ateneo come punto di riferimento locale e nazionale in ambito accademico. Durante i suoi sei anni di guida, l’UPO ha consolidato la propria crescita e il proprio ruolo come eccellenza accademica e scientifica, ottenendo riconoscimenti per la qualità della propria ricerca a livello nazionale e internazionale, con una particolare attenzione alla ricerca clinica, all’innovazione e al rapporto con il territorio.
Aperto a tutta la cittadinanza, l’appuntamento si rivolge anche a studentesse e studenti, professioniste/i della salute e a chiunque voglia lasciarsi ispirare da storie di dedizione e di successo. "Spero che questa mia lezione di commiato – spiega il professor Avanzi – possa davvero costituire un’occasione comune per rimarcare come la scienza possa cambiare la vita delle persone e il ruolo cruciale giocato dalla formazione universitaria di qualità in questa trasformazione ". Per informazioni e conferme di partecipazione: eventi@uniupo.it