"Un lavoro costante, svolto in silenzio ma con tanta attenzione, altruismo e grande spirito di servizio. Una rete sociale che rappresenta un supporto fondamentale e imprescindibile per la nostra città. Il grazie da parte dell’Amministrazione ai Trecatesi iscritti all'Albo dei Volontari del Comune è doveroso: grazie all’operato di queste persone si riesce ad assicurare un servizio migliore e a intercettare bisogni ed esigenze dei cittadini ai quali dare risposte positive".
Il sindaco Federico Binatti e l’assessore agli Sportelli integrati e alle Categorie fragili Rosa Criscuolo hanno rimarcato ciò durante la cerimonia che si è tenuta nella mattinata di ieri, lunedì 9 dicembre, nella sala di rappresentanza del palazzo municipale.
Oltre ai premiati delle diverse associazioni locali sono intervenuti anche il vicesindaco Rossano Canetta e il vicepresidente del Centro servizi territoriali di Novara e Vco Daniele Giaime, "che ringraziamo per la consueta disponibilità – sottolineano il sindaco e l’assessore – e che, con il prossimo anno, abbiamo concordato l’organizzazione di un momento di formazione appositamente rivolto ai volontari della nostra città".
La cerimonia di lunedì "è stata voluta, oltre che per porgere gli auguri natalizi, per manifestare direttamente la nostra gratitudine in concomitanza della Giornata internazionale del volontariato, celebrata lo scorso 5 dicembre, una Giornata con la quale si valorizzano impegno e passione che caratterizzano il lavoro dei volontari. Ricordiamo – aggiungono in proposito il sindaco e l’assessore – che lo scorso anno è stata istituita, con delibera di Giunta, l’annuale cerimonia dedicata ai volontari trecatesi, un momento attraverso il quale la Città di Trecate intende dare visibilità e sottolineare la ricchezza che contraddistingue la nostra comunità, che può avvalersi della risorsa di queste diverse realtà impegnate con competenza in diversi settori, dalla cultura, al sociale, all’ambiente, allo sport, diventando un valore aggiunto anche per l’Istituzione comunale. I volontari migliorano la vita degli altri mettendosi al loro servizio e offrono in maniera concreta qualcosa di molto prezioso: il proprio tempo. Attraverso questo annuale ritrovo – concludono il sindaco e l’assessore - non solo intendiamo far giungere il ringraziamento degli Amministratori, dell’Ente e dei suoi uffici, ma ci facciamo portavoce per la città".
Assegnatari del riconoscimento per il 2024 sono stati Giovanna Bazzi, Duilio Bignoli, Wilna Buccianti, Daniele Caroprese, Rosa Castro, Augusto Colombo, Mariella Cuomo, Daniela Fersini, Graziella Galbiate, Carlo Gambaro, Elisabetta Gentilini, Giovanni Granatieri, Gianfranco Leccardi, Monica Lotto, Immacolata Malagreca, Vincenzo Mamone, Domato Mantovani, Maria Cristina Maregrande, Roberto Minera, Alessandro Mittino, Davide Mua, Zelia Nalin, Graziella Nestasio, Giuseppina Paglino, Erica Persiani, Rita Portigliotti, Edgardo Quaglia, Antonella Rosina, Daniele Spaggiari, Stefano Varricchio e i rappresentanti delle associazioni Auser, Croce rossa e La Cometa.
Al termine della cerimonia i presenti hanno partecipato a un momento conviviale offerto dall’Amministrazione.