Una cerimonia carica di emozione si è svolta lo scorso 8 dicembre presso il Santuario di Nostra Signora di Loreto a Oleggio. L’evento, organizzato dalla sezione novarese dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia, insieme al Nucleo AAA di Oleggio e al Circolo del 53, ha celebrato il decennale della scomparsa del Maggiore Pilota Mariangela Valentini.
Mariangela Valentini, figura straordinaria e motivo di orgoglio per l’intera comunità di Oleggio, è stata ricordata come una professionista esemplare e un simbolo di coraggio e dedizione. Alla commemorazione ha partecipato il consigliere della Provincia di Novara, Mauro Gigantino, in rappresentanza dell’Ente, che ha sottolineato quanto il Maggiore Valentini resti viva nei cuori non solo dei colleghi, ma di tutti coloro che l’hanno conosciuta.
“La sua memoria – ha dichiarato Gigantino – continua a rappresentare un esempio di straordinaria umanità e professionalità. Per Oleggio e per l’Italia, Mariangela Valentini rimarrà sempre un motivo di vanto.”
Durante la cerimonia, accanto ai momenti di raccoglimento e preghiera, è stato evidenziato il contributo dell’aviatrice alla sua comunità e all’Aeronautica Militare, dimostrando un impegno che ha lasciato un segno indelebile.