Nella giornata di lunedì 9 dicembre, il vicepresidente della Provincia di Novara, Andrea Crivelli, ha effettuato un sopralluogo al Liceo di Gozzano con il dirigente del Settore Tecnico dell'Ente e il responsabile del Servizio Edilizia. Incontrando la Dirigente Scolastica e l’ingegnere strutturista, che è anche direttore lavori dell’intervento finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Crivelli ha condotto una prima analisi visiva dei luoghi oggetto della battitura effettuata nei giorni precedenti sui soffitti.
Grazie alla collaborazione dei tecnici della ditta appaltatrice, sono stati eseguiti sondaggi puntuali su tutte le superfici interessate, rivelando che la problematica è limitata alla porzione di edificio più vicina al punto dove è avvenuto il distacco di intonaci la scorsa settimana. Questo problema è stato attribuito alla stessa tipologia costruttiva di solaio.
"Da subito ci siamo attivati per un intervento di realizzazione di una controsoffittatura strutturale con tecnologia brevettata" ha dichiarato Crivelli. Il settore tecnico sta già avviando le procedure di affidamento, e nei prossimi giorni sarà fornito un cronoprogramma dettagliato degli interventi. I tempi di realizzazione saranno ragionevolmente brevi.
"Ringraziamo la Dirigente scolastica, tutto il personale docente e non docente e gli studenti per la comprensione e la consueta collaborazione in attesa di una pronta risoluzione della problematica", ha concluso Crivelli. L’azione tempestiva dell’Ente è volta a garantire la sicurezza degli ambienti scolastici e a risolvere rapidamente ogni disagio per studenti e personale.