Scuola - 10 dicembre 2024, 07:00

La scuola come salvavita: studenti e docenti in prima linea per imparare il Blsd

All’Istituto Agrario “Cavallini” di Lesa, formazione pratica su rianimazione cardiopolmonare e uso del defibrillatore per una cultura del soccorso

La scuola come pilastro essenziale per la formazione all’uso del defibrillatore semiautomatico/automatico e tecniche di rianimazione cardio polmonare in caso di arresto cardiaco; disostruzione delle vie aeree superiori in caso di soffocamento da corpo meccanico.

In Italia, in un anno, più di 60.000 persone muoiono per arresto cardiaco improvviso, incidente che coinvolge anche giovani e bambini. La formazione del Blsd (manovre di massaggio cardiaco ed uso del defibrillatore in caso di arresto cardiaco) laica cioè per non professionisti sanitari, è strategicamente importante per aumentare la percentuale di sopravvivenza in caso di arresto cardio circolatorio improvviso. L’iniziativa fortemente voluta ed organizzata dai referenti prof. Bertolino e prof.ssa Tufano e dalla prof.ssa Riera (referente alla Salute) è iniziata il 3 dicembre.

E’ supportata da Dive Project Sub & Sport, con Presidente Maurizio Di Terlizzi. La Dive Project è un centro di formazione regionale PBLSD per IRC Comunità, riconosciuto ed accreditato presso Regione Lombardia e Regione Piemonte, ed è attivamente impegnato nel contrasto all'arresto cardiaco tramite la divulgazione di formazione ed informazione specifica in ambito di rianimazione cardio polmonare ed uso del defibrillatore semi automatico esterno "Dae". Il centro di formazione è abilitato al rilascio dell’attestato regionale Pblsd che certifica e abilita all’uso del defibrillatore semiautomatico/automatico esterno per personale laico (non sanitario).

Il percorso Blsd sopra citato prevede oltre alla partecipazione volontaria degli alunni, anche il coinvolgimento e la formazione dei docenti e del personale ATA, personale amministrativo, tecnico ed ausiliario. Nell’iniziativa proposta dai docenti sopracitati il punto cardine è il coinvolgimento degli alunni dell’Istituto Professionale Agrario “Cavallini” di Lesa, in modo da sviluppare una percezione empatica nell’aiuto a chi ha bisogno incrementando una mentalità del soccorso, una prospettiva educativa che apre importanti punti di contatto sul valore inestimabile della vita.

Il percorso formativo Blsd laico sarà sempre assistito dai docenti, Istruttori e direttore corso certificati come prevede la normativa vigente. L’iniziativa sviluppata dai docenti dell’Istituto Professionale Agrario “Cavallini” di Lesa ha in progetto il proseguimento di queste iniziative nel tempo, sviluppandosi su altri importanti argomenti come la gestione base delle emorragie esterne ed il trattamento base di importanti fratture.

comunicato stampa a.f.