Sanità - 09 dicembre 2024, 19:08

Donato il Paxman Scalp Cooler alla Struttura Oncologica di Novara

Un aiuto concreto per il benessere dei pazienti in chemioterapia

Il 3 dicembre scorso, presso Palazzo Bellini di Novara, il consigliere delegato ai Rapporti con il mondo del volontariato sociale della Provincia di Novara, Barbara Pace, ha partecipato insieme a numerose autorità locali alla donazione di un Paxman Scalp Cooler da parte di Lilt Novara alla Struttura Oncologica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Maggiore della Carità di Novara.

Il Paxman Scalp Cooler è una tecnologia innovativa che riduce sensibilmente la perdita dei capelli durante il trattamento con chemioterapia, contribuendo in modo significativo al benessere psicologico dei pazienti. "È stato particolarmente toccante ascoltare i racconti di due pazienti che hanno già utilizzato il primo macchinario donato alla struttura, testimonianze che ci mostrano chiaramente l’utilità e l’efficacia di questa strumentazione", ha commentato il consigliere Pace.

Il ringraziamento di Barbara Pace è andato innanzitutto a LILT Novara e alla presidente Giuse Gambaro, per l’impegno costante a servizio della comunità e delle strutture sanitarie. Un sentito riconoscimento è stato rivolto anche a tutte le realtà locali che hanno reso possibile questa nuova donazione, insieme alle passate, grazie alla loro generosità. Tra i sostenitori figurano Fondazione Comunità Novarese e Fondazione Coccato, Igor Gorgonzola, Rotary Club Val Ticino, Amazon Italia, Gucci, Sambonet, Versace, Bonvini, Usolar, Papillon Galliate, Agenzia Allianz Novara D+ Srl, Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, Confindustria Novara Vercelli Valsesia, Scuola di Nordic Walking Novara e Liberamente Donna.

a.f.