/ Scuola

Scuola | 08 dicembre 2024, 17:50

Master in discipline regolatorie e Market Access a Novara

Il Master in Drmka è aperto alle iscrizioni fino al 30 dicembre 2024. Questo percorso formativo post-laurea offre una preparazione completa per operare nel complesso mondo della regolamentazione farmaceutica

Master in discipline regolatorie e Market Access a Novara

Il Dipartimento di Scienze del farmaco dell'Università del Piemonte Orientale promuove la XVI edizione del Master in Discipline Regolatorie e Market Access in Ambito Farmaceutico e Biotecnologico (DRMKA). L’offerta formativa post-laurea fornisce un mix di conoscenze e competenze scientifiche, economiche e di gestione, con il coinvolgimento di una Faculty composta da docenti universitari ed esperti provenienti dal mondo istituzionale, nazionale e regionale, delle imprese e delle società di consulenza. È possibile candidarsi per la partecipazione fino al 30 dicembre 2024.

Il Master forma professionisti esperti nella regolamentazione e nella gestione dell’accesso ai farmaci, fornendo strumenti per entrare nel mondo del lavoro, nonché un sostegno per chi lavora già e intende aggiornarsi, confrontarsi con altri, crescere professionalmente o modificare il proprio percorso lavorativo. Le lezioni si svolgeranno il venerdì e il sabato, così da conciliare un’attività lavorativa o lo stage in azienda.

"Il Master – sottolinea il professor Claudio Jommi, Direttore di DRMKA e professore di Economia presso il DSF – è nato e si è consolidato come master a forte integrazione tra aspetti regolatori e di accesso, con un percorso comune (15 moduli) e 5 moduli ad hoc per chi si vuole specializzare nel campo degli affari regolatori o del market access. Una novità introdotta nell’ultimo anno e che ha visto una risposta molto positiva di chi sta chiudendo il percorso formativo".

"Il mondo del farmaco – prosegue il professor Jommi – è regolamentato e caratterizzato da continue interazioni tra diversi portatori di interesse. Conoscere, interpretare e gestire le regole, produrre e valorizzare i dati e le evidenze necessarie, conoscere e gestire le relazioni con i diversi attori è fondamentale. Il Master fornisce un mix fondamentale di conoscenze e competenze scientifiche, economiche e di gestione con il coinvolgimento di una ricca Faculty composta da docenti universitari ed esperti provenienti dal mondo istituzionale, nazionale e regionale, delle imprese e delle società di consulenza nel campo regolatorio e dell’accesso".

Grazie a un approccio interdisciplinare, l’obiettivo del Master è favorire la formazione di esperti in discipline regolatorie e market access nelle sue diverse sfaccettature a livello aziendale. "Nelle ultime edizioni, pur avendo registrato una prevalenza di studenti con background scientifico – conclude il professor Jommi –abbiamo avuto in aula partecipanti provenienti da percorsi formativi nell’ambito delle scienze economiche e del campo umanistico".

Le lezioni si terranno da febbraio a dicembre 2025; tutte le informazioni sono reperibili sul sito https://www.drmka-master.it/, in cui le storie dei protagonisti del Master, i nostri Alumni, aiutano a capire i percorsi professionali da loro intrapresi, e sulla pagina dedicata del sito del DSF. Per ulteriori approfondimenti è possibile contattare il professor Jommi (email claudio.jommi@uniupo.it, tel.  3485941094) o la segreteria organizzativa del Master (master.regolatorie@uniupo.it).

comunicato stampa a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore