Scuola - 08 dicembre 2024, 17:50

Master in discipline regolatorie e Market Access a Novara

Il Master in Drmka è aperto alle iscrizioni fino al 30 dicembre 2024. Questo percorso formativo post-laurea offre una preparazione completa per operare nel complesso mondo della regolamentazione farmaceutica

Il Dipartimento di Scienze del farmaco dell'Università del Piemonte Orientale promuove la XVI edizione del Master in Discipline Regolatorie e Market Access in Ambito Farmaceutico e Biotecnologico (DRMKA). L’offerta formativa post-laurea fornisce un mix di conoscenze e competenze scientifiche, economiche e di gestione, con il coinvolgimento di una Faculty composta da docenti universitari ed esperti provenienti dal mondo istituzionale, nazionale e regionale, delle imprese e delle società di consulenza. È possibile candidarsi per la partecipazione fino al 30 dicembre 2024.

Il Master forma professionisti esperti nella regolamentazione e nella gestione dell’accesso ai farmaci, fornendo strumenti per entrare nel mondo del lavoro, nonché un sostegno per chi lavora già e intende aggiornarsi, confrontarsi con altri, crescere professionalmente o modificare il proprio percorso lavorativo. Le lezioni si svolgeranno il venerdì e il sabato, così da conciliare un’attività lavorativa o lo stage in azienda.

"Il Master – sottolinea il professor Claudio Jommi, Direttore di DRMKA e professore di Economia presso il DSF – è nato e si è consolidato come master a forte integrazione tra aspetti regolatori e di accesso, con un percorso comune (15 moduli) e 5 moduli ad hoc per chi si vuole specializzare nel campo degli affari regolatori o del market access. Una novità introdotta nell’ultimo anno e che ha visto una risposta molto positiva di chi sta chiudendo il percorso formativo".

"Il mondo del farmaco – prosegue il professor Jommi – è regolamentato e caratterizzato da continue interazioni tra diversi portatori di interesse. Conoscere, interpretare e gestire le regole, produrre e valorizzare i dati e le evidenze necessarie, conoscere e gestire le relazioni con i diversi attori è fondamentale. Il Master fornisce un mix fondamentale di conoscenze e competenze scientifiche, economiche e di gestione con il coinvolgimento di una ricca Faculty composta da docenti universitari ed esperti provenienti dal mondo istituzionale, nazionale e regionale, delle imprese e delle società di consulenza nel campo regolatorio e dell’accesso".

Grazie a un approccio interdisciplinare, l’obiettivo del Master è favorire la formazione di esperti in discipline regolatorie e market access nelle sue diverse sfaccettature a livello aziendale. "Nelle ultime edizioni, pur avendo registrato una prevalenza di studenti con background scientifico – conclude il professor Jommi –abbiamo avuto in aula partecipanti provenienti da percorsi formativi nell’ambito delle scienze economiche e del campo umanistico".

Le lezioni si terranno da febbraio a dicembre 2025; tutte le informazioni sono reperibili sul sito https://www.drmka-master.it/, in cui le storie dei protagonisti del Master, i nostri Alumni, aiutano a capire i percorsi professionali da loro intrapresi, e sulla pagina dedicata del sito del DSF. Per ulteriori approfondimenti è possibile contattare il professor Jommi (email claudio.jommi@uniupo.it, tel.  3485941094) o la segreteria organizzativa del Master (master.regolatorie@uniupo.it).

comunicato stampa a.f.