Cultura - 08 dicembre 2024, 15:00

Gli allievi dell'accademia Amo portano in scena "Omaggio a Puccini"

Il 13 novembre il Gala dell'accademia dei mestieri dell'opera del teatro Coccia

Dopo il successo dello scorso anno, torna al teatro Coccia di Novara il Gala Amo, che per il 2024 è dedicato a Giacomo Puccini, nell’anno del centenario dalla sua morte. Appuntamento venerdì 13 dicembre alle 20.30.

Lo spettacolo è realizzato dagli allievi dell’accademia Amo (Accademia dei mestieri dell’opera del teatro Coccia), che porta in scena “Omaggio a Giacomo Puccini”, uno spettacolo originale con una drammaturgia fresca, pensata anche per le giovani generazioni che, a vario titolo, si accostano al mondo dell’opera, come ascoltatori e come interpreti.

L’opera propone musiche originali composte dagli allievi della classe di composizione di Marco Taralli, che verranno accostate alle grandi melodie pucciniane. Lo spettacolo è diretto dagli allievi della classe di regia di Deda Cristina Colonna, con il libretto scritto da Emanuela Ersilia Abbadessa.Lo spettacolo, suddiviso in tre quadri, avrà come scenari le strade di una Lucca fredda e invernale, in cui la giovane protagonista, Lucia, appassionatissima di Puccini, ha trascinato il compagno Rodolfo e crede di vedere in ogni volto un personaggio di un’opera di Puccini; il caotico pronto soccorso di un ospedale in cui i due fidanzati si ritrovano per curare la forte tosse di Lucia ma si imbattono in un medico melomane e in una serie di ammalati che sembrano tutti usciti da un melodramma pucciniano; lo studio del medico, in cui fantasia e realtà si fondono, e in cui ogni sogno e ogni fantasticheria nati sul palcoscenico di un teatro possono prendere vita.

l.b.