Il 20 novembre scorso, nella Scuola secondaria di primo grado “Cassano”, si è tenuta la presentazione ufficiale del “Tacuìch da Traca’ 2025”, la pubblicazione annuale curata dall’Associazione di Storia e Cultura locale.
Un evento importante per la comunità di Trecate, che ha visto la partecipazione del vicesindaco Rossano Canetta e del consigliere Michela Cigolini. “Questa iniziativa rappresenta un’occasione unica per riscoprire la nostra storia e tradizioni, e per rafforzare il legame con le nostre radici”, ha dichiarato Canetta.
La serata, che ha visto la presenza di numerosi cittadini, è stata arricchita da un’esibizione speciale del coro “Don Gambino” diretto da Gabriella Grassi. I ragazzi del coro hanno emozionato il pubblico con canti tradizionali, creando un’atmosfera calda e accogliente che ha sottolineato ancora di più il valore di questo progetto culturale.
La presidente dell’Associazione, Maria Luisa Leone, ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del “Tacuìch da Traca’ 2025”, sottolineando come ogni anno la pubblicazione diventi un punto di riferimento per la valorizzazione del dialetto e delle tradizioni locali.