Nella mattinata di mercoledì 4 dicembre, in occasione della festa di Santa Barbara, patrona degli Artiglieri e dei Vigili del Fuoco, il consigliere della Provincia di Novara, Mauro Gigantino, ha partecipato come rappresentante dell'Ente alla funzione liturgica celebrata nel Duomo di Novara, officiata dal vescovo monsignor Franco Giulio Brambilla. Successivamente, ha preso parte alla cerimonia di consegna delle benemerenze, organizzata dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Novara, che si è svolta nel salone dell'Arengo del Broletto.
"Partecipare alla cerimonia per la Festa di Santa Barbara è stato un onore e un momento di vero trasporto," ha dichiarato il consigliere Gigantino. "Santa Barbara rappresenta la capacità di affrontare il pericolo con fede, coraggio e serenità, anche nelle situazioni più estreme. Per questo è stata eletta patrona dei Vigili del Fuoco, che, da sempre, sono al nostro fianco in caso di calamità naturali, emergenze e per aiutare le popolazioni in difficoltà."
Il consigliere ha poi sottolineato come i Vigili del Fuoco siano diventati simbolo di coraggio collettivo, pronti ad affrontare ogni tipo di rischio per la sicurezza e il benessere dei cittadini, "spesso rischiando la propria vita, come accaduto anche recentemente," ha aggiunto. "I Vigili del Fuoco domano il fuoco mortale, ma allo stesso tempo mantengono viva la fiamma dell'onore, sempre brillante nei loro cuori."