Eventi - 07 dicembre 2024, 07:02

Natale sul Lago: tradizione e magia a Orta San Giulio

Un programma ricco di eventi per vivere il Natale tra luci, tradizioni e cultura in uno dei borghi più suggestivi del Lago d'Orta

Orta San Giulio si prepara a vivere un Natale da sogno con Natale sul Lago 2024-2025, una serie di eventi che trasformano il borgo in un palcoscenico di luci, tradizione e cultura. Dal 7 dicembre al 5 gennaio 2025, cittadini e turisti potranno immergersi in un’atmosfera unica, scoprendo le bellezze del borgo e partecipando a iniziative pensate per grandi e piccoli.

L'inaugurazione ufficiale del programma avverrà sabato 7 dicembre, nella frazione di Legro, con la tradizionale accensione dei presepi presso il Castello di Belgioioso. La giornata proseguirà con una castagnata e vin brulè, e l'accensione delle luci natalizie nei quartieri di Legro, Corconio e Imolo. Il giorno successivo, domenica 8 dicembre, sarà la volta di Orta, dove il centro storico si illuminerà con addobbi e luci natalizie, seguito dall'inaugurazione della mostra fotografica “Il lago in una via” in via Bersani.

Un appuntamento speciale avrà luogo sabato 14 dicembre alle 11:00, con l'inaugurazione della nuova sala espositiva in Villa Bossi, dedicata a Orsina Arcimboldi, e la presentazione della mostra “Storia dell’Isola di San Giulio”. La giornata segnerà anche il lancio della piattaforma turistica digitale “Made in Orta”, un nuovo strumento per promuovere il territorio. Domenica 15 dicembre, invece, i più piccoli saranno i protagonisti dell’iniziativa “L’Isola di Babbo Natale”, organizzata da Ascom Orta San Giulio.

Gli ultimi giorni dell’anno saranno ricchi di eventi, con il mercato in festa il 28 e 29 dicembre, spettacoli di clown e marionette, e un concerto di musica irlandese. La vigilia di Capodanno, sabato 31 dicembre, vedrà la tradizionale festa in piazza Motta, con musica dal vivo e uno spettacolo pirotecnico a mezzanotte. La stagione si concluderà domenica 5 gennaio 2025 con il Concerto dell'Epifania presso la chiesa di Santa Caterina a Legro, seguito dalla sottoscrizione a premi.

“La nostra città si trasforma ogni anno per accogliere il Natale in un’atmosfera che coniuga tradizioni, cultura e divertimento per tutti. Invitiamo tutti a venire a (ri)scoprire il nostro borgo, illuminato e festoso per l’occasione", ha dichiarato la Sindaca Elisabetta Tromellini.

a.f.