/ Eventi

Eventi | 06 dicembre 2024, 16:18

Birrifici aperti e visite guidate e degustazioni: apre al pubblico "Birra 100Venti" a Borgomanero

Sabato 7 dicembre: "Birrifici Aperti" celebra la birra artigianale italiana

Birrifici aperti e visite guidate e degustazioni: apre al pubblico "Birra 100Venti" a Borgomanero

Sabato 7 dicembre i birrifici artigianali di tutta Italia apriranno le loro porte al pubblico per un evento unico: "Birrifici Aperti", organizzato da Unionbirrai, l’associazione che rappresenta i piccoli birrifici indipendenti. Questa giornata speciale punta a promuovere la cultura della birra artigianale italiana, avvicinando i consumatori al mondo delle birre di qualità e sostenendo i piccoli produttori locali.

Durante "Birrifici Aperti", i visitatori potranno partecipare a visite guidate, degustazioni e incontri con i maestri birrai. Sarà un’opportunità per scoprire da vicino i processi di produzione, le materie prime utilizzate e la passione che rende unica ogni bottiglia di birra artigianale.

"Il nostro obiettivo è valorizzare il mondo della birra artigianale italiana, creando un contatto diretto tra birrifici e appassionati – spiega Vittorio Ferraris, direttore generale di Unionbirrai –. L'iniziativa mira a replicare il successo ottenuto in altri settori, come quello vitivinicolo, facendo conoscere da vicino i segreti della produzione artigianale e rafforzando il legame con il territorio".

In Piemonte, cinque birrifici partecipano all’iniziativa:

Birrificio 100Venti a Borgomanero (NO)

Birrificio Gilac a Rivoli (TO)

Birrificio Trunasse a Castelletto Stura (CN)

Birrificio Agricolo Kauss a Piasco (CN)

BSA - Birrificio Sant’Andrea a Vercelli

Questi birrifici non solo offriranno la possibilità di esplorare il mondo della birra artigianale, ma promuoveranno anche le peculiarità locali, contribuendo a creare sinergie con il territorio e a sviluppare un turismo enogastronomico.

Unionbirrai sta lavorando per trasformare i birrifici artigianali in veri e propri punti di riferimento per il turismo, seguendo il modello delle “Strade del Vino”. “I piccoli birrifici possono diventare mete di itinerari turistici e luoghi ideali per trascorrere momenti piacevoli – conclude Ferraris –. Con il progetto delle ‘Strade della Birra’ vogliamo valorizzare ulteriormente questo patrimonio”.

"Birrifici Aperti" rappresenta dunque non solo un’occasione per gli amanti della birra, ma anche un’opportunità per celebrare il Made in Italy agroalimentare e scoprire le eccellenze che rendono unica la birra artigianale italiana.

m.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore