Scuola - 05 dicembre 2024, 18:33

Piloti si nasce o si diventa? Incontro al Fauser con un uno dei più giovani comandanti italiani

Il pilota Ryanair racconta la sua carriera e ispira le classi di aeronautica e logistica con un incontro ricco di approfondimenti tecnici e motivazione

Si chiama Mirko Carabellese, ha 29 anni, è Comandante della compagnia Ryanair ed è uno dei piloti di linea più giovani in Italia. Lo hanno incontrato nei giorni scorsi gli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico Fauser di Novara.

Diplomatosi a Vercelli all’ITT “C. G. Faccio”, Carabellese ha poi proseguito il suo percorso di studi presso la Scuola di volo a Miami (USA), e ora opera sui voli Ryanair in tutta Europa. All’incontro hanno partecipato le classi di aeronautica e logistica 5^ACM, 5^BCM, 5^DLG e 4DLG.

L’incontro ha toccato molti punti, dalla presentazione della carriera del Pilota di Linea alle caratteristiche della sua giornata-tipo. Numerosi anche gli aspetti tecnici descritti, che hanno attirato l’attenzione degli studenti

La metodologia utilizzata dal comandante è stata molto stimolante e diretta e ha permesso agli studenti di chiedere approfondimenti e di esporre i propri dubbi, motivandoli ancora di più nel loro percorso di studi.

ECV