Territorio - 04 dicembre 2024, 08:20

Magie e tradizioni: il dicembre Borgomanerese tra mercatini, musica e spettacoli

Un mese di eventi per celebrare il Natale e accogliere l’anno nuovo con gioia e creatività

Il mese di dicembre a Borgomanero si accende con un calendario ricco di iniziative, pensate per far vivere a tutti, grandi e piccoli, l’incanto delle festività natalizie. La città si trasforma in un palcoscenico di eventi che spaziano dalla cultura alla musica, dal divertimento per i bambini ai mercatini tipici, offrendo a tutti l’occasione di condividere momenti di allegria e tradizione.

Il weekend del 7 e 8 dicembre si inaugura con il mercatino natalizio "Creatività della mente" a Palazzo Tornielli, organizzato dall’Associazione ISPAM, dove si potranno scoprire tante idee regalo originali. Sempre l'8 dicembre, alle 14:30, il Collegio Don Bosco sarà invaso dai Babbi Natale motociclisti che, in un evento organizzato dal Centro Gazza Ladra, distribuiranno regali per i più piccoli.

Il mese prosegue con una serie di appuntamenti imperdibili, tra cui la commedia musicale "The Princess Party Show" che il 12 dicembre, alle 20:30, porterà sul palco del Teatro Nuovo le canzoni più amate del repertorio Disney. Il 14 dicembre, a Villa Marazza, si svolgerà la premiazione del concorso nazionale di racconti natalizi, mentre alle 16:00 in Piazza XX Settembre Babbo Natale distribuirà regali ai bambini.

Il 15 dicembre, dalle 8:00 alle 19:00, Piazza Mora e Gibin ospiteranno un mercato straordinario di Natale, mentre nel pomeriggio, il Concerto Gospel del Workship Generation Choir allieterà il pubblico in Piazza Martiri della Libertà. Un’atmosfera ancora più festosa arriverà il 21 dicembre, con il Circo di Natale itinerante che animerà il centro cittadino con trampolieri, acrobati e giocolieri.

Il 22 dicembre, il tradizionale mercatino di Natale in Corso Garibaldi, insieme al concerto della Four Music School in Piazza Martiri della Libertà, porteranno un tocco di magia natalizia, mentre il corteo di auto storiche regalerà un sorriso a tutti con dolci per tutti i passanti.

Non possono mancare i classici appuntamenti del 24 dicembre, con il Presepe Vivente a Frazione Santa Cristina e il tradizionale scambio di auguri con vin brulé e cioccolata in Piazza Martiri della Libertà dopo la Messa della Vigilia.

A chiudere il programma, il 6 gennaio, la Befana farà il suo ingresso a Borgomanero con un evento speciale in Piazza Martiri della Libertà, dove i bambini potranno divertirsi con giochi e merende, dando l’addio alle festività in grande stile.

m.f.