Lo scorso 30 novembre, la comunità di Terdobbiate si è raccolta nella chiesa parrocchiale per la tradizionale messa in memoria degli Alpini “andati avanti”. La cerimonia, organizzata dalla sezione locale dell’Associazione Nazionale Alpini (ANA), ha visto la partecipazione di numerosi cittadini, rappresentanti delle istituzioni e membri delle Penne Nere.
A rappresentare la Provincia di Novara è stato il consigliere delegato alla Protezione Civile Lido Beltrame, che ha sottolineato l’importanza del momento:
"Una cerimonia sempre commovente e particolarmente sentita da un Corpo che, in realtà, è davvero una famiglia, nella quale i legami di amicizia e affetto e l’attenzione per gli altri diventano valori indelebili. Sono gli stessi valori che le Penne Nere esprimono sempre e in ogni circostanza a favore dei cittadini."
La messa è stata officiata da don Agostino Temporelli, cappellano della sezione ANA, che ha rivolto parole di ricordo e gratitudine agli Alpini caduti, ma anche ai vivi, per il loro costante impegno. Durante l’omelia, don Temporelli ha evidenziato lo spirito di sacrificio e abnegazione che caratterizza gli Alpini, sempre pronti a intervenire in prima linea nelle emergenze per sostenere le comunità in difficoltà.