Digitale - 03 dicembre 2024, 11:50

Fuga di Capodanno, i farmaci che non devono mancare in valigia

In questo periodo dell'anno, sono tantissime le persone che stanno pianificando un viaggio in occasione di Capodanno, scegliendo tra grandi città e luoghi naturali meravigliosi, dalla montagna alle spiagge tropicali. I momenti che precedono e seguono i giorni delle feste sono all'insegna degli impegni che si rincorrono sull'agenda.

Questo può portare, in alcuni casi, a trascurare, quando si fa i bagagli, la scelta dei farmaci da portare. Sono diverse le evenienze che possono verificarsi, dalla puntura di insetto al mal di testa che, senza i giusti medicinali da banco, oggi ancora più a portata di mano grazie all'acquisto sugli e-shop di farmacia e a portali come quello di Farmacia CEF, noto per l'ampia gamma di scelta a disposizione del cliente, sarebbero a dir poco difficili da affrontare.

Anche se, in generale, l'abitudine non è così diffusa, nel momento in cui si inizia a pensare ai farmaci da mettere in valigia per un viaggio bisogna ragionare con metodo. Ciò vuol dire che, se si ha una patologia cronica o si sta seguendo una terapia prescritta dal medico, è essenziale non solo portare con sé farmaci specifici e ricette, ma anche documentarsi sul nome commerciale dei medicinali in questione nel Paese che si sta per visitare, così da prevenire spiacevoli casi di incomprensione.

In generale, a prescindere dalla destinazione, è bene portare con sé tutti i farmaci che si tengono nell'armadietto dei medicinali di casa. Per citare i principali, ricordiamo l'antipiretico, gli analgesici, qualche farmaco contro la diarrea, l'antistaminico e il cortisone nel casi in cui si ha a che fare con il problema delle allergie, il kit da pronto soccorso con cerotti e disinfettante.

Se hai in progetto un viaggio in aereo, ricorda di tenere i farmaci nel bagaglio a mano. In caso di presenza di farmaci salvavita, porta con te in cabina anche le relative prescrizioni. Gli spray e i farmaci a base di insulina - giusto per citare due alternative - richiedono il trasporto in borsa termica (prima di preparare i bagagli, leggi sempre il foglietto illustrativo per documentarti al meglio sulla temperatura di conservazione).

Tornando con il focus sui consigli in caso di terapia cronica, rammentiamo l'importanza di partire con una buona scorta di medicinali. All'estero in particolare, può non essere semplice reperire il farmaco di cui si ha bisogno con rapidità.