Attualità - 03 dicembre 2024, 12:00

Novara al 35esimo posto tra le città più digitali d'Italia

Sono i risultati di Icity rank 2024, la ricerca annuale sulla trasformazione dei comuni capoluogo

Bergamo, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Modena, Roma e Venezia sono le città italiane leader dell’innovazione digitale, che hanno integrato la tecnologia in tutti gli aspetti di infrastruttura e servizi, seguite da vicino da ben 30 comuni che stanno rapidamente migliorando nel percorso di maturità digitale. Crescono i punteggi medi, con un balzo avanti soprattutto nella digitalizzazione amministrativa per effetto dei progetti Pnrr, mentre si riducono i divari tra grandi e piccoli centri e tra Nord e Sud, con un miglioramento sensibile del Mezzogiorno. Sono i risultati di Icity rank 2024, la ricerca annuale sulla trasformazione digitale dei 108 comuni capoluogo realizzata da Fpa, società del gruppo Digital360, e presentata a Forum Pa città, l’evento dedicato all’innovazione urbana e tappa conclusiva del percorso di lavoro dell’Icity club. Tra i capoluoghi, Novara è stata classificata tra le 42 città “in transizione”, ovvero quelle che hanno iniziato ad adottare tecnologie digitali e mostrano risultati tendenzialmente in crescita, ma con situazioni molto differenziate nelle singole dimensioni. Solo otto sono classificate come “full digital”, mentre altre 30 sono “altamente digitalizzate”, ovvero molto vicine alla piena digitalizzazione.

Anche in questa edizione, la valutazione delle città è stata articolata in tre dimensioni (sulla base di 39 indicatori costruiti su circa 200 variabili) che hanno mostrato caratteristiche e dinamiche diverse: la dimensione amministrazioni digitali riguarda la digitalizzazione dell’attività amministrativa, tra siti web, fruizione dei servizi on line e adozione delle piattaforme nazionali; quella 'comuni aperti' analizza il livello di utilizzo dei social media, la diffusione di dati aperti e la fruibilità di app; 'città connesse' la trasformazione digitale dei servizi urbani tra sviluppo di reti di connessione, sistemi di sensori e device collegabili, strumenti per l’elaborazione dei flussi informativi e analisi dei dati. Per quanto riguarda la classifica “città connesse”, Novara si posiziona all’35° posto, mentre sale al 66° posto per la classifica “comuni aperti”. Infine, il capoluogo del Vco si piazza al 61° posto nel ranking “amministrazioni digitali”.

“Le città - afferma Massimo Arioli, ceo di Digital360 - hanno un ruolo chiave nel guidare e accelerare la trasformazione digitale del Paese e i comuni capoluogo si confermano luoghi di sperimentazione e di messa a terra dell’innovazione. Per questa ragione, sono da accogliere molto positivamente i passi avanti compiuti dalle città italiane nel percorso di digitalizzazione evidenziati da Icity rank 2024. Negli ultimi anni i capoluoghi del nostro Paese hanno acquisito importanti dotazioni tecnologiche, applicandole a servizi e funzioni esistenti. Oggi, nel nuovo scenario agevolato dall’intelligenza artificiale, hanno l’opportunità di migliorare l’efficacia e l’efficienza dei servizi e immaginarne di nuovi per i propri cittadini, accelerando il percorso di formazione dei nostri civil servant e di trasformazione e modernizzazione del nostro meraviglioso Paese”.

l.b.