/ Politica

Politica | 02 dicembre 2024, 19:02

Pnrr: a Novara cantieri tutti in linea con i cronoprogrammi

Centoquattordici milioni di euro che finanziano 47 interventi

Pnrr: a Novara cantieri tutti in linea con i cronoprogrammi

Centoquattordici milioni che finanziano 47 interventi articolati secondo le linee di azione nell’ambito dei progetti Pnrr sui tre assi strategici – digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica e inclusione sociale - che costituiscono la spina dorsale della voce investimenti del bilancio del Comune di Novara. Se n’è parlato lunedì mattina a Palazzo Cabrino, nel corso della seduta della I e II commissione consiliare permanente, nell’ambito della sessione di bilancio appena iniziata e che culminerà il prossimo 18 dicembre con la discussione e l’approvazione del bilancio preventivo.

Un “punto della situazione” confortante, secondo quanto ha affermato il sindaco della città Alessandro Canelli: tutte i cantieri sono in linea con i tempi previsti, che pongono la linea del traguardo al 31 dicembre 2026 per il completamento, il collaudo e la rendicontazione delle opere realizzate. “Non ci sono ritardi sostanziali – ha detto il sindaco – anche se ovviamente i vari cantieri si trovano in stati di avanzamento diversi.  Tutti però termineranno nei tempi previsti”.

Il sindaco ha passato in rassegna il lungo elenco di interventi finanziati con i fondi del piano nazionale di ripresa e resilienza, soffermandosi sui più consistenti, a cominciare dal progetto di riqualificazione dell’area dell’ex campo Tav dove sarà realizzato un nuovo quartiere di edilizia residenziale pubblica. “I tre lotti, che valgono rispettivamente 18 milioni, 19 milioni e mezzo e 10 milioni e mezzo – ha spiegato Canelli – sono tutti in corso di realizzazione ei lavori procedono speditamente. Partiti anche i cantieri dell’intervento di rigenerazione urbana della zona di Sant’Agabio con l’abbattimento e la ricostruzione delle case popolari di via Bonola e via Pianca e con la riqualificazione di Cascina Cascinetta”.

Anche per gli interventi che riguardano gli impianti sportivi, dal nuovo palazzetto di via Vasari “dove stanno gettando le fondamenta” al campo di atletica “Gorla” il bilancio è positivo e i tempi saranno rispettati, così come per i progetti del settore scolastico.

ECV

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore