Si annuncia come un passaggio molto rilevante nello scontro aperto che è in corso tra il Consiglio di amministrazione della Fondazione Novara Sviluppo e il presidente della Provincia di Novara Federico Binatti: giovedì alle 13 a Palazzo Natta, il neonominato presidente Edoardo Miccichè e gli amministratori della Fondazione sono stati convocati per una audizione nella terza commissione consiliare. E’ questo il primo frutto della mozione proposta dalla capogruppo del centrosinistra Sara Paladini e approvata all’unanimità nell’ultima seduta del consiglio provinciale.
La mozione – dopo aver ricostruito la vicenda ricordando tra l’altro che "dal 2020 la Provincia di Novara ha cercato invano una comunicazione e una relazione con il CdA in merito allo statuto della Fondazione" e che "tutti i tentativi di collaborazione sono stati inascoltati dai componenti della Fondazione" – impegnava il presidente Binatti e il consigliere delegato ai rapporti con la Fondazione Novara Sviluppo Laterza a "informare immediatamente la Regione Piemonte quale organo di controllo di quanto sta avvenendo", a "convocare entro sette giorni il presidente nominato in sede della prossima terza Commissione consiliare" e "valutare tutte le azioni possibili per tutelare la Provincia e il patrimonio di sua proprietà".
Quest’ultimo passaggio, in particolare, individuava un “bottone rosso” che è a disposizione del presidente, qualora non si trovi una strada di composizione del conflitto, per arrivare ad una soluzione definitiva: quello di agire sul lato del patrimonio immobiliare, che è di proprietà della provincia concesso in usufrutto alla Fondazione.
La convocazione degli amministratori è il primo tassello del percorso. Sarà interessante vedere, anzitutto, se effettivamente i componenti del Cda della Fondazione si presenteranno all’appuntamento.