In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Università del Piemonte Orientale (UPO) organizza l'evento "Storie di donne 2024". L’incontro si terrà mercoledì 4 dicembre alle ore 10:00 presso l’Auditorium “G. Cattaneo” nel Campus Universitario Perrone di Novara, con la possibilità di seguire l’evento anche in diretta streaming sul canale YouTube dell’UPO.
L’evento, promosso dal Comitato Unico di Garanzia dell’UPO, ha come obiettivo quello di avviare una riflessione profonda sulla violenza di genere, mettendo al centro le esperienze, le testimonianze e le competenze di esperte/i che operano nella prevenzione e nel contrasto della violenza contro le donne. Con il titolo "Storie di donne", la giornata si propone di affrontare temi cruciali, con un focus particolare sulla cultura della prevenzione e su come la comunità e le istituzioni possano lavorare insieme per ridurre il fenomeno della violenza.
Il programma vedrà l’introduzione di Alessandra Gennari, Presidente del Comitato Unico di Garanzia dell’UPO, e i saluti istituzionali del Rettore UPO Menico Rizzi e del Sindaco di Novara Alessandro Canelli. A seguire, saranno presenti interventi di rilievo: la giornalista Giulia Siviero del Il Post, che parlerà della “Cultura dello stupro e dintorni”; Elia Impaloni, del Centro Anti Violenza di Novara, che offrirà una panoramica sulla rete di supporto alle vittime; Edit Shahi dell’AOU di Novara, che approfondirà il tema dell’accoglienza delle donne in situazioni di violenza e il percorso di intervento sanitario; e Elena Bigotti, che discuterà il ruolo della Consigliera di Fiducia in UPO.
Inoltre, sarà presente un collegamento con la giornalista e blogger Jennifer Guerra, autrice del volume Il femminismo non è un brand (Einaudi, 2024), che offrirà una prospettiva aggiornata sul femminismo contemporaneo.