/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 28 novembre 2024, 13:57

Sciopero dei trasporti a Novara: autobus fermi e possibili disagi per i treni

La precettazione del ministro Salvini riduce lo sciopero generale del trasporto pubblico locale a quattro ore, ma permangono i rischi per alcuni treni su rete Ferrovienord

Sciopero dei trasporti a Novara: autobus fermi e possibili disagi per i treni

Domani, venerdì 29 novembre, il trasporto pubblico a Novara e nei comuni limitrofi sarà interessato da uno sciopero generale proclamato dai sindacati Cgil e Uil. L'agitazione, che coinvolgerà vari settori, compreso il trasporto pubblico locale, potrà causare disagi a chi si muove con autobus e treni. Tuttavia, la precettazione del ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha ridotto la durata dello sciopero nel trasporto pubblico locale a sole quattro ore, dalle 9 alle 13.

Gli autobus gestiti dalla Sun saranno a rischio sospensione durante questa fascia oraria, e gli utenti sono invitati a organizzare i propri spostamenti tenendo conto di possibili interruzioni del servizio.

Sul fronte ferroviario, la situazione è più complessa. Pur non coinvolgendo direttamente il personale del trasporto ferroviario, lo sciopero potrebbe avere ripercussioni sulla circolazione dei treni che transitano sulla rete Ferrovienord. Tra le tratte che potrebbero essere interessate figurano quelle regionali e suburbane che collegano Novara Nord a Milano Bovisa e Milano Cadorna. Anche le linee "miste", che attraversano sia la rete Ferrovienord che quella di RFI, come la S1 (Saronno-Milano Passante-Lodi) e la S9 (Saronno-Seregno-Albairate), potrebbero subire variazioni.

Nella mattinata di domani, i treni che partono dalla stazione di origine prima delle 9 circoleranno regolarmente sulle tratte di Ferrovienord. Analogamente, sulle linee miste viaggeranno i convogli che transiteranno dalle stazioni di cambio rete, come Milano Bovisa, entro le 9. Saranno invece garantiti senza interruzioni i treni che effettuano l’intero percorso su rete RFI.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore