Lo scorso 23 novembre, a Barengo, si è tenuto il primo appuntamento del ciclo di incontri Agricoltura e innovazione, promosso dalla Provincia di Novara in collaborazione con il Comune di Barengo e l’Associazione Dottori in Scienze Agrarie e Forestali delle province di Novara e del Vco.
Il tema dell’incontro, intitolato Vite e Vino, è stato introdotto dal sindaco di Barengo, Fabio Maggeni, e ha visto la partecipazione di esperti di settore: Giuseppe Carlo Lozzia, membro dell'Accademia Italiana della Vite e del Vino, Stefano Vercelloni, rappresentante dell'Associazione Nazionale Città del Vino, e Graziano Caielli, delegato della sezione novarese dell'Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino. Il dibattito è stato moderato dal giornalista Massimo Delzoppo.
"È stata un’occasione per fare vera "agri-cultura" – ha dichiarato Davide Molinari, consigliere della Provincia di Novara, presente all’evento per portare i saluti istituzionali –. Le competenze e conoscenze messe in campo valorizzano le eccellenze vinicole del nostro territorio, contribuendo a promuovere prodotti d’eccellenza che possono diventare il motore del futuro della nostra agricoltura".
L’incontro ha sottolineato l’importanza della sinergia tra istituzioni e realtà locali, che hanno collaborato per offrire opportunità di crescita non solo per gli esperti del settore, ma anche per i cittadini interessati.
Il prossimo appuntamento del ciclo si terrà il 14 dicembre alle ore 10 e sarà dedicato a Riso e Risi. Interverranno Umberto Rolla dell’Ente Nazionale Risi di Novara e Massimo Biloni della Italian Rice Experiment Station di Nibbiola, con la moderazione di Gianfranco Quaglia.