Viabilità e trasporti - 28 novembre 2024, 19:00

Il “Sicilia Express” il 21 dicembre farà tappa anche a Novara

Un nuovo servizio ferroviario che collega Torino a Palermo e Siracusa con fermata nella nostra città

Il 21 dicembre 2024, prenderà il via un nuovo ed entusiasmante servizio ferroviario, il "Sicilia Express", che collegherà Torino Porta Nuova a Palermo e Siracusa, con una fermata anche alla stazione di Novara. La nuova iniziativa è promossa da Fs Treni Turistici Italiani, una società controllata dal gruppo Ferrovie dello Stato (FS), e si preannuncia come un'esperienza di viaggio unica nel suo genere.

Il treno partirà da Torino Porta Nuova alle 15:05 e arriverà a Messina il 22 dicembre alle 9:45, con fermate in importanti città lungo il percorso, tra cui Novara, Milano Porta Garibaldi, Parma, Modena, Bologna, Firenze Santa Maria Novella, Arezzo, Roma Tiburtina e Salerno. Dopo aver attraversato lo Stretto di Messina, il convoglio sarà diviso in due sezioni: la prima proseguirà verso Palermo, con arrivo alle 13:35, fermando a Milazzo, Capo d'Orlando, Santo Stefano di Camastra, Cefalù, Termini Imerese e Bagheria. La seconda parte del viaggio si dirigerà verso Siracusa, con arrivo alle 13:15, facendo tappa a Taormina, Giarre Riposto, Acireale, Catania Centrale, Lentini e Augusta.

Il ritorno, previsto per il 5 gennaio 2025, vedrà il treno partire da Messina alle 18:50, con arrivo a Torino Porta Nuova il giorno successivo alle 12:50.

Questa iniziativa è stata presentata ufficialmente alla stazione di Milano Centrale, alla presenza di Luigi Cantamessa, amministratore delegato di Fs Treni Turistici Italiani, e degli assessori regionali Alessandro Aricò (Sicilia), Claudia Maria Terzi (Lombardia) e Franco Lucente (Lombardia), come parte di un progetto volto a potenziare l’offerta di turismo ferroviario in Italia, offrendo un’alternativa comoda e panoramica per visitare le meraviglie del Sud Italia.

a.f.