Il novarese Giacomo Ferraris è il nuovo presidente di Ascom Novara, l’associazione di categoria che rappresenta le imprese di commercio, turismo, servizi e professioni della provincia di Novara. Lo ha eletto ieri, 26 novembre, per acclamazione, il Consiglio Direttivo provinciale che ha visto la presenza di quasi tutti i 21 rappresentanti territoriali e di categoria che attualmente lo compongono.
Ferraris riceve il testimone da Maurizio Grifoni che ha deciso un passaggio di consegne anticipato rispetto alla scadenza naturale del 2025 per altri impegni e anche in vista dell’approvazione del Bilancio preventivo per il prossimo anno.
Titolare di una storica gioielleria in corso Italia nel capoluogo (aperta dal padre nel 1958), Ferraris era già vicepresidente di Ascom Novara da quattro anni, dal 2016 presidente di Federorafi Alto Piemonte e dal 2020 presidente di Ascom Fidi, la cooperativa di garanzia fidi che opera nell’ambito dei servizi associativi.
Vicepresidente di Ascom Novara è Andrea Ferri, presidente di Federmoda Alto Piemonte, titolare di un rinomato negozio di moda ad Arona, nonché espressione del commercio aronese, di cui è stato in passato presidente di Delegazione.
Maurizio Grifoni, che per oltre vent’anni ha rappresentato Ascom Novara con una presenza significativa sul territorio in termini sindacali, di iniziative e di progetti innovativi, mantiene invece la presidenza di Confcommercio Alto Piemonte, soggetto costituito nel 2015 quale unione di Ascom Novara e Ascom VCO e che rappresenta il territorio delle due province per le tematiche e le relazioni sovra provinciali e per i rapporti con Confcommercio nazionale.
Tra i primi impegni del nuovo presidente Ferraris, gli incontri con le Amministrazioni comunali, i rapporti con le Organizzazioni Sindacali, la valorizzazione dei Distretti del Commercio già costituti e in fase di costituzione, la gestione del rinnovo degli Organi Direttivi provinciali previsto per il 2025.