/ Territorio

Territorio | 26 novembre 2024, 07:00

Successo per lo spettacolo della Schola Cantorum “San Gregorio Magno”

Un evento di grande impatto che ha raccolto fondi a favore del Centro Antiviolenza di Novara, con una performance di alto livello

Successo per lo spettacolo della Schola Cantorum “San Gregorio Magno”

Un grande successo ha segnato lo spettacolo benefico organizzato dalla Schola Cantorum “San Gregorio Magno” lo scorso 23 novembre presso la chiesa di San Francesco. L’evento, intitolato “Carmen: storia di un femminicidio”, ha avuto lo scopo di sensibilizzare il pubblico sulla violenza di genere e raccogliere fondi per il Centro Antiviolenza di Novara. La serata è stata organizzata con il patrocinio della Città di Trecate e la collaborazione della Parrocchia, inserendosi nel programma di appuntamenti “‘No’ ieri, oggi e sempre!” curato dal Settore Pari Opportunità in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

L’evento ha visto una grande partecipazione da parte della comunità e un'interpretazione di livello da parte degli artisti coinvolti. Il coro, diretto dal maestro Mauro Trombetta, ha eseguito una performance straordinaria, con Giorgia Gazzola nel ruolo di Carmen, Agnese Jurkowska nei panni di Micaela e Danilo Formaggia in quelli di Don José, accompagnati al pianoforte da Anna Bigliardi. Le voci recitanti, Anna Belfiore e Gianni Dal Bello, hanno dato vita ai testi, curati dallo stesso Dal Bello. Il momento culminante della serata è stato il toccante coro finale del “Toreadòr”, durante il quale ogni componente del coro ha esibito una borsa rossa con il numero telefonico del Centro Antiviolenza (1522), un simbolo forte contro la violenza sulle donne.

Il consigliere incaricato alle Pari Opportunità, Michela Cigolini, insieme al vicesindaco Rossano Canetta, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, esprimendo gratitudine a tutti gli artisti, al maestro Trombetta e alla presidente della Schola Cantorum, Maria Airoldi, per il loro impegno e per il sostegno alla causa. “La serata è stata apprezzatissima dal pubblico e ha contribuito a raccogliere fondi per un tema di fondamentale importanza per la nostra comunità,” ha dichiarato Cigolini, evidenziando come eventi come questo rappresentano un passo concreto verso la sensibilizzazione e l'azione contro la violenza di genere.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore