Cultura - 24 novembre 2024, 14:30

Il maestro Uto Ughi al conservatorio Cantelli per una masterclass di violino

Il 25 e 26 novembre un'importantissima occasione di formazione per i giovani talenti della musica

Lunedì 25 e martedì 26 novembre, a partire dalle 11.00, l’auditorium F.lli Olivieri del conservatorio Cantelli di Novara ospita un importante evento: una masterclass di alto perfezionamento in violino tenuta dal maestro Uto Ughi, uno dei più importanti esponenti della scuola violinistica italiana.

Questa Masterclass rappresenta un’opportunità unica, prestigiosa e altamente formativa per i giovani talenti italiani, realizzata grazie al contributo di Fondazione Venesio Ente Filantropico, che collabora attivamente con la Fondazione Uto Ughi per i giovani musicisti italiani.

Questa sinergia è finalizzata a incoraggiare i giovani talenti e a salvaguardare il grande patrimonio artistico e culturale del territorio, in particolare quello piemontese, una missione che accomuna le due fondazioni. Grazie a questa proficua collaborazione, non solo i partecipanti avranno l’opportunità di crescere artisticamente sotto la guida del maestro Uto Ughi, ma tutta la masterclass sarà aperta anche al pubblico.

Inoltre, il miglior musicista che parteciperà alla masterclass riceverà una borsa di studio intitolata a “Fondazione Venesio EF”, che gli permetterà di proseguire il suo percorso presso l’Accademia Perosi di Biella, sotto la guida del maestro Pavel Berman.

l.b.