Territorio - 23 novembre 2024, 14:00

L'Archivio di Stato di Novara celebra la giornata contro la violenza sulle donne

Una mostra di documenti storici per riflettere sulla violenza di genere attraverso il patrimonio archivistico e artistico

L'Archivio di Stato di Novara celebra la giornata contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre, l'Archivio di Stato di Novara ospiterà una mostra speciale dedicata al tema della violenza di genere. L'esposizione presenterà una selezione di documenti risalenti al XIX secolo, tra cui atti processuali provenienti dai Tribunali e dalle Corti d'Assise di Vercelli e Novara, che testimoniano casi di violenza contro le donne.

I documenti, frutto di un'accurata ricerca archivistica, offrono uno spunto di riflessione sulla storia della giustizia e sulle lotte delle donne per la tutela dei loro diritti. Accanto a questi atti legali, saranno esposte anche alcune carte del Fondo Teatro Coccia, che includono opere artistiche incentrate sul tema della violenza, esplorando come l'arte abbia trattato e rappresentato il tema nel corso del tempo.

La mostra è realizzata in collaborazione con il Liceo Artistico, Musicale e Coreutico "F. Casorati", che ha contribuito con lavori degli studenti, unendo la sensibilità artistica alla riflessione sociale. L'evento rappresenta una preziosa opportunità per il pubblico di approfondire un tema attuale attraverso la lente della storia e dell'arte, promuovendo una cultura di consapevolezza e rispetto nei confronti delle donne.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU