/ Territorio

Territorio | 23 novembre 2024, 09:56

Rinnovo del direttivo e festa annuale per le Penne nere di Borgomanero

Oggi e domani, domenica 24 novembre, il gruppo degli Alpini di Borgomanero si riunisce per due giorni di celebrazioni e attività ufficiali presso la loro baita in via Caduti nei Lager nazisti

Rinnovo del direttivo e festa annuale per le Penne nere di Borgomanero

Le Penne nere di Borgomanero si preparano a un intenso fine settimana di celebrazioni e attività ufficiali, tra omaggi, assemblee e momenti conviviali. Sabato 23 e domenica 24 novembre, presso la baita degli Alpini in via Caduti nei Lager nazisti, il gruppo cittadino rinnoverà il direttivo per il triennio 2025-2027, accogliendo anche nuovi soci e rinnovando i tesseramenti.

Le celebrazioni inizieranno sabato con un momento di memoria e rispetto: verranno deposti fiori sulle tombe degli Alpini «andati avanti» durante l’anno e ai monumenti ai Caduti, sia in guerra che in pace. Nel pomeriggio, a partire dalle 15, i soci si riuniranno nella sede per eleggere il nuovo consiglio direttivo e formalizzare le iscrizioni per il prossimo anno.

La giornata di domenica segnerà il culmine delle celebrazioni. Alle 9 del mattino, presso la baita, proseguiranno le operazioni di voto e il tesseramento. Dalle 10.30, il gruppo accoglierà le autorità, i rappresentanti delle associazioni d’arma e i familiari, prima di procedere con la tradizionale cerimonia dell’alzabandiera, prevista per le 11 nel cortile della sede.

A seguire, nella chiesa della comunità Tabuloni, verrà celebrata una messa in onore dei Caduti, dei dispersi e dei soci defunti, un momento di raccoglimento e preghiera che sottolinea il valore di appartenenza e memoria. Le celebrazioni si concluderanno con un pranzo conviviale presso il ristorante 3 Stelle di Briga Novarese, occasione per rafforzare il legame di amicizia e condivisione che da sempre caratterizza le Penne nere.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore