Domenica 24 novembre 2024 alle ore 10, Novara ospiterà una grande installazione di Viva Vittoria in Piazza Martiri. L'evento sarà inaugurato ufficialmente alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni e degli enti patrocinatori, delle associazioni supportanti, della presidente di Viva Vittoria Odv, delle organizzatrici del progetto a Novara e delle rappresentanti delle associazioni beneficiarie della raccolta fondi.
Migliaia di piccole coperte, unite tra loro, copriranno interamente Piazza Martiri. Queste coperte saranno messe in vendita con l'intento di condividere un messaggio importante: la violenza si può fermare cominciando da noi stesse, dalla consapevolezza che noi decidiamo della nostra vita.
Viva Vittoria Novara invita tutti a partecipare a questo evento, dove saranno ripercorse le tappe del progetto, iniziato alla fine dello scorso anno. Il progetto ha raddoppiato l'obiettivo iniziale, raccogliendo oltre 12.000 quadrati in maglia 50cmx50cm, sufficienti per realizzare quasi 3.000 coperte. Queste coperte, cucite insieme dal filo rosso di Viva Vittoria, serviranno a ricoprire Piazza Martiri e raccogliere fondi per tre associazioni del territorio: Aied Novara, Cooperativa Liberazione e Speranza, e il Centro Antiviolenza Area Nord Novarese.
La preparazione dell'installazione inizierà alle 6 del mattino. Dalle 9 sarà possibile ammirare l'opera completa e scegliere le coperte da adottare a fronte di una donazione. Numerosi volontari, riconoscibili in piazza, forniranno informazioni e indicazioni per compiere il gesto di solidarietà.
Durante la giornata, il liceo artistico 'Casorati' di Novara offrirà momenti di intrattenimento: un flash mob dell'indirizzo coreutico alle ore 11.15 e un concerto dell'indirizzo musicale alle ore 15. Alle 17.15, Carla Di Chiara presenterà un momento teatrale.
L'evento si concluderà alle ore 19. In caso di maltempo, l'installazione verrà allestita nella Sala Contrattazione Merci 'Borsa', adattandola allo spazio disponibile.
La partecipazione è libera e gratuita, e tutti i partecipanti saranno accolti con cioccolata calda. Non mancate a questo importante appuntamento di solidarietà e consapevolezza.
In Breve
sabato 23 novembre
venerdì 22 novembre
giovedì 21 novembre