Attualità - 22 novembre 2024, 16:30

Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti: giornata di scambio e raccolta di cibo in scatola a Novara

Il 23 novembre 2024, Assa promuove lo scambio di beni ancora utilizzabili e la raccolta di cibo in scatola in scadenza per donazioni alle mense cittadine

Sedicesima edizione della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti (SERR) a cui Assa aderisce da tempo. Nel sapido programma promosso dal Comune di Novara Assa propone, per sabato 23 novembre 2024, la “Giornata di scambio di beni ancora utilizzabili”. Un’iniziativa finalizzata a sensibilizzare sempre di più le comunità del territorio sul tema della riduzione dei rifiuti.

Durante la giornata, arrivata alla settima edizione, si cercherà di sostanziare il focus della Serr 2024, che mira alla riduzione dello spreco di cibo, focus ben sintetizzato dallo slogan “Buon gusto senza spreco!” e per l’occasione Assa promuoverà una raccolta straordinaria di cibo in scatola che verrà donato alle mense per persone in difficoltà.

“Il sistema di produzione alimentare – spiega il direttore generale di Assa Alessandro Battaglino – è responsabile del 37% delle emissioni di gas serra globale. Noi oggi produciamo cibo per 11 miliardi di persone quando siamo poco più di sette miliardi. Lo spreco alimentare supera dunque il 30% di quanto prodotto. Tutto ciò si realizza quando ci sono 825 milioni di persone che soffrono la fame e di questi 45 milioni sono bambini. Per questo motivo, Assa ha aderito alla Serr, integrando l’iniziativa di scambio alla raccolta di cibo in scatola in scadenza che verrà donato alle mense della città che si occupano delle persone fragili”.

All’evento di “scambio” gratuito tra privati di oggetti ancora in buono stato e utilizzabili, si aggiunge, quindi, quest’anno la raccolta di cibo in scatola in scadenza per sensibilizzare a una maggiore consapevolezza alimentare con l’obiettivo di ridurre la produzione di rifiuti.

L’appuntamento di sabato 23 novembre si svolgerà, come di consueto, in Via Sforzesca, in uno spazio adiacente al centro di raccolta “Isola ecologica” dove verranno allestiti i banchi di scambio per tipologia di prodotto, delle “mini” isole del riuso, dove ogni partecipante poserà i suoi oggetti e dove sarà allestito un punto di raccolta di alimenti in confezione integra, in scadenza.

L’invito specifico aggiuntivo di questa edizione rivolto ai Cittadini, è di controllare nelle loro dispense quali alimenti “in scatola” sono prossimi alla scadenza, o quali non saranno mai consumati realmente, raccoglierli e portarli all’Isola Ecologica di Via Sforzesca.

Gli alimenti raccolti saranno donati alle mense cittadine per persone in difficoltà.

Allo scambio di beni sono ammessi abiti e accessori, giochi, libri e fumetti, piccoli elettrodomestici, suppellettili di casa di piccole dimensioni. Tutti i materiali dovranno essere puliti, ordinati e funzionanti.

Ogni partecipante potrà portare per lo scambio uno o più oggetti e portare a casa quello che più gli piace e gli serve. Si potrà prendere qualcosa anche senza portare nulla.

Tutti i partecipanti potranno altresì partecipare al gioco quiz. Sono in palio un buono per una spesa sostenibile a Cuordimamma e due coperte di Viva Vittoria Novara.

A tutti i partecipanti sarà offerta cioccolata calda.

In caso di pioggia l’evento verrà rimandato.

La partecipazione è libera e gratuita.

comunicato stampa