/ Territorio

Territorio | 21 novembre 2024, 15:00

"Fiumi e territorio", una serata di divulgazione alla scoperta della natura

Il 29 novembre un incontro a Cameri per parlare della corretta gestione dei corsi d'acqua

"Fiumi e territorio", una serata di divulgazione alla scoperta della natura

L'ente di gestione delle aree protette del Ticino e lago Maggiore, che gestisce i parchi fluviali di importanti corsi d’acqua quali la Sesia ed il Ticino, ha organizzato – per venerdì 29 novembre alle 21.00, presso la sede legale dell’ente a Villa Picchetta a Cameri - una serata di divulgazione aperta a tutti i cittadini, dal titolo "Fiumi e territorio. Come funziona un fiume? Come gestire un corso d’acqua? Quali sono le nuove politiche europee?".

La serata ha lo scopo di fornire al pubblico un quadro delle corrette modalità di gestione dei corsi d’acqua (elementi che connettono i monti al mare, le persone e le culture caratterizzando il paesaggio e costituendo una riserva di biodiversità) promuovendo l'attiva di difesa dei fiumi ed un cambiamento culturale che valorizzi e protegga questi preziosi ecosistemi, che nel tempo sono stati soggetti al nocivo impatto dell’uomo evidenziato da fenomeni estremi come siccità e piene.

Le relazioni, introdotte dalla direttrice dell'ente Monica Perroni, prevedono due interventi a cura del ricercatore dell'Università di Genova Andrea Mandarino, dal titolo “Sesia e Ticino: due parchi fluviali gestiti dall'ente di gestione delle aree protette del Ticino e Lago Maggiore” e “Corsi d'acqua: aspetti geomorfologici e considerazioni gestionali”, mentre il terzo intervento “Il Regolamento Ue per il ripristino della natura e la connettività fluviale” sarà a cura di Andrea Goltara, direttore del Centro italiano per la riqualificazione fluviale.

L’ingresso è gratuito, ma è richiesta l’iscrizione tramite l’apposito link.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore